Un Aprile di Libri alla Biblioteca del Seminario Vescovile

Caserta - 27 Aprile 2006

Comunicato stampa


Caserta. “Più libri meno esclusione sociale. Condivido molto questa frase posta sotto il titolo della manifestazione un Aprile di Libri, anche perché l’importanza e il valore dei libri possono aiutare ad un progresso sociale e civile dalle radici profonde. E’ un continuo arricchimento, predispongono la mente all’apertura verso il mondo e in questo processo di crescita la Regione Campania è parte attiva. Soprattutto in tema di accoglienza, di immigrazione, la cultura è un utile strumento di prevenzione e di maturità sociale”. A parlare è l’assessora alle Politiche Sociali della Regione Campania Rosa D’Amelio alla vigilia delle due iniziative che avranno Caserta come protagonista nell’ambito della rassegna Aprile Libri. Evento, questo, che coinvolge le cinque province campane con una serie di proposte culturali nel segno della lettura che seguono Galassia Gutenberg e che si inquadrano nelle manifestazioni nazionali per la celebrazione dell’Anno Mondiale del Libro.
Caserta, dunque, ospiterà giovedì 27 aprile due convegni, la cui segreteria organizzativa è stata affidata a Paola Broccoli. Il primo alle 10 presso la Biblioteca del Seminario Vescovile sul tema: ”Più libri meno esclusione sociale. Periferie marginalità e devianza: anche un libro può servire. La formazione e la cultura come strumento di prevenzione”.
Interverranno il direttore della Biblioteca Seminario Vescovile don Luigi Nunziante, Alessandro Barbieri delle Edizioni Saletta dell’Uva, Roberto Malinconico delle Edizioni Melagrana Onlus, Giovanni Lamanna delle Edizioni Spartaco, Vincenzo Nigro delle Edizioni Spring, e il professore ordinario di Criminologia al Suor Orsola Benincasa di Napoli Silvio Lugnano.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, poi, il secondo appuntamento. Delicato quanto attuale l’ argomento in discussione. Si parlerà, infatti, di “Migrazioni di genere, ricongiungimenti familiari e condizioni socio-economiche delle donne maghrebine presenti nel territorio campano”.
Interverranno il direttore dell’Irpps-Cnr Enrico Pugliese, suor Rita Giarretta della Comunità Ruth, l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia Vincenza Diana e Nadia Caragliano del Servizio Immigrazione della Regione Campania. Ha assicurato la sua presenza il Vescovo di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro, sempre attento e sensibile a tali problematiche che riguardano molto da vicino la nostra provincia.
Parteciperanno al dibattito Cgil, Cisl e Uil, nonché le associazioni di operatori del settore.
 
 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.