Personale di Matthias Brandes: Equilibri precari

Caserta – dal 29 Aprile 2006

Comunicato stampa


La personale del Maestro Matthias Brandes dal titolo Equilibri precari, verrà inaugurata presso la sede di Caserta della Galleria De Nisi, Via Botticelli, il 29 Aprile. La mostra sarà visitabile fino a sabato 20 maggio con orario:: mar. gio. sab. 16,00 - 20,00


Biografia

Matthias Brandes, nato a Bochum (Germania) nel 1950, è cresciuto a Francoforte e dal 1961 ad Amburgo dove ha studiato all’Accademia e all’Università, pittura, storia dell’arte e pedagogia.
Nel 1976 si laurea in pedagogia e dal 1979, dopo l’abilitazione per l’insegnamento liceale, si dedica esclusivamente alla pittura vivendo ad Amburgo e parte dell’anno a Meolo (Venezia).
Svolge un’intensa attività espositiva in Germania ed insegna qualche anno disegno al Politecnico di Amburgo. Nel 1993 si trasferisce in Italia a Meolo.
Dal 1999 inizia ad esporre frequentemente in Italia con numerose mostre personali a Venezia, Treviso, Oderzo, Bari, Legnano, Milano, Bologna, Varese, Bergamo, Brescia.
Partecipa alle più importanti Fiere d’Arte tra cui Bologna, Milano, Padova, Parma, Vicenza, Verona, Bari etc.


Note

Nelle opere do Matthias Brandes, che in scena vadano “l’Arrivo” o “Acqua alta” o “Vita silente di 3 case”, tanto per citare alcuni titoli delle sue opere più recenti, gli oggetti si affrancano dal loro ruolo e diventano soggetti con una loro autonomia, pronti a recitare una parte non prevista dal copione.
Matthias Brandes, come un burattinaio che muove i fili invisibili dei suoi oggetti, rivitalizza il quotidiano. Scombinando con eleganza la storia dell’arte riporta l’attenzione su quella poetica dell’oggetto che ha caratterizzato l’arte figurativa del Novecento e ne rintraccia l’aspetto spirituale, la parte nascosta dell’oggetto – soggetto stesso.
Guardando le opere di Matthias Brandes è facile, di primo impatto, essere assaliti da inquietudini e turbamenti, come se, improvvisamente, le nostre certezze s’incrinassero. Ma le sue case, le sue navi, i suoi alberi, pur vivendo in equilibri precari, hanno una sorprendente solidità eterna.


www.galleriadenisi.com galleriadenisi@tiscali.it

 

L'Arrivo, 2005 olio su tela cm. 110 x 150

Cortile, 2005 olio su tela cm. 110 x 110

 

 Hausstilleben, 2005 olio su tela cm. 60 x 70

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.