Tu Donna 2006

Maddaloni  (CE) - dal 1 al 21 Maggio 2006

Comunicato stampa


E’ iniziata con grande concorso da parte della cittadinanza il ciclo di eventi "Tu Donna 2006", a cura dell’associazione culturale musicale Onlus Aniello Barchetta presieduta e diretta dal Maestro Antonio Barchetta.
Il primo appuntamento è stato quello del 1 Maggio nel corso del quale vi è stata la presentazione della manifestazioni, presso la sede della Congrega di S. Maria del Soccorso.
Nel corso dell’evento il pubblico ha molto apprezzato l'“Happening” di Argentina Verderame conclusosi con la splendida esibizione del Soprano Ornella Di Benedetto accompagnata all'organo dal Maestro Antonio Barchetta. Ha presenziato ed ha parlato della Donna Celeste mons. Antonio Pasquariello, Vicario generale della Diocesi di Caserta. Altro intervento è stato quello di don Franco Greco, responsabile per le Congreghe della Diocesi di Caserta, che ha messo in risalto le bellezze delle Congreghe maddalonesi, ed ancora il prof. Alfredo Scotti ed il prof. Maestro Enzo Elefante, che hanno fatto una rapida carrellata sulle opere esposte dai loro allievi.
Molto interessante ed apprezzato è stato l'intervento dell'Assessore al Turismo della Provincia di Caserta, Michele Farina, che ha messo in risalto il valore promozionale turistico e artistico della manifestazione come già avvenuto nelle edizioni precedenti.
Ha chiuso gli interventi il Presidente dell'Associazione Antonio Barchetta che ha ringraziato il pubblico e i patrocinanti la manifestazione, la Regione, la Provincia e il Comune di Maddaloni.
Alla fine della presentazione, come da programma, è seguita la visita guidata alle opere degli allievi dell'Accademia di Bari e Napoli, che hanno visto “ciceroni d’eccezione” gli stessi autori.
Si segnalano i prossimi appuntamenti del ciclo Tu Donna 2006. In ordine cronologico venerdì 5 maggio alle ore 19.30 presso la Congrega di S. Maria del Soccorso si terrà una conferenza sul tema “Usi e Costumi della Donna Maddalonese nel ‘700” a cura della dott.ssa Maria Rosaria Rienzo. Sabato 6 maggio alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Francesco si terrà la manifestazione “Bodhi” di Sabrina Tagliamento, “Illuminazione, Risveglio: La ricerca della luce interiore”. A proposito della stessa l’autrice ha dichiarato: “La mia ricerca è basata sul rapporto dei sensi, in relazione al corpo. I corpi sono dipinti con pittura fluorescente, non tanto per metter in evidenza l’aspetto fisico, quanto per esprimere il riflesso della luce interiore. Naturalmente la scelta del linguaggio più idoneo, per esprimere questo concetto, non poteva che cadere sulla Danza, armonizzata, al contempo, da un lavoro interdisciplinare, sinestetico, che offrisse allo spettatore una maggiore comprensione linguistica e la possibilità di stimolare i sensi per compenetrarsi il più possibile nella performance”.
Altro momento molto atteso è quello di domenica 7 maggio, allorquando alle ore 19.30, sempre presso la Chiesa di San Francesco, il superattivo ed impegnato Padre Edoardo Scognamiglio relaziona sul tema: “Una Donna chiamata Maria”.

La Prof.ssa Liliana Vastano e il prof. Don Pietro De felice saranno impegnati rispettivamente Martedì 9 per una conferenza sul tema “La donna dal 1846 al 1946” e Giovedì 11 per quella sul tema “I Dogmi Mariani” alle ore 19.30 nella Congrega del Soccorso. Venerdì 12 alle ore 19.30 Concerto per Pianoforte della giovane Claudia Vinciguerra nel Convitto Nazionale. Sabato 13 Grande festa della Madonna del Soccorso dopo oltre cento anni. Concerto per violino e pianoforte delle giovani sorelle Rezzuto domenica alle ore 19.30 presso la Congrega del Soccorso.

Messa Solenne, giovedì 18 maggio ore 19.00 nella Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini, per Soli, Coro ed Orchestra diretta dal Maestro Antonio Barchetta. La Santa Messa sarà presieduta da mons. Cesare Scarpa. L’evento, in occasione dei 250° di Mozart prevede brani dello stesso, e quelli del grande autore di musiche liturgiche Don Lorenzo Perosi, nel ricordo del 50° anniversario dalla morte. Tra le opere di quest’ultimo sarà eseguita la messa “1^ Pontificalis” a tre voci dispari.
Venerdì 19 maggio per il tema “La Donna nella Iconografia Sacra maddalonese” sarà proiettato un video su opere sacre maddalonesi a cura del Gruppo Archeologico Calatino di Maddaloni.
Per domenica 21 maggio presso la sede della Congregazione di Santa Maria del Soccorso sarà celebrata la Santa Messa da Don Franco Greco, delegato Vescovile per le Confraternite, con la presenza del Cancellerie della Curia di Caserta, don Pietro De Felice. Nel corso dell’evento si effettuerà la investitura per 14 nuovi confratelli della Confraternita di Santa Maria del Soccorso.

Gli ultimi appuntamenti del ciclo sono le relazioni: “La Donna nell’Arte Contemporanea” a cura di Annamaria Natale, del giorno 23 maggio, e “La Donna nell’Antichità” a cura della responsabile del Museo Archeologico Nazionale di Calatia dott.ssa Elena Laforgia del 25 maggio, entrambe da tenersi presso la sede della Confraternita di Santa Maria del Soccorso.
La manifestazione di chiusura del ciclo Tu Donna 2006 si terrà presso la chiesa di San Francesco d’Assisi il giorno 27 maggio 2006. A quest’ultima prenderanno parte rappresentanti dell’Ente Comune, dell’ente Provincia di Caserta e dell’Ente Regione Campania, della Curia Diocesana di Caserta e delle Accademie delle Belle Arti di Napoli e di Bari.

 

Per i dettagli scaricare il programma da: www.associazionebarchetta.org

 

 

Chiesa S. Francesco

d'Assisi Maddaloni

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.