Al via la prima edizione del Teano Jazz Factory

Il concorso farà tappa a Caserta, S.Maria CV, Capua e Teano

Articolo e foto di Emilio Di Donato


Questo fine settimana  da venerdì 12 a Domenica 14 Maggio al Bad Habit Club, via Fuga, Caserta, è terminata la "Fase 1" della rassegna "Teano Jazz Factory", promosso dal nostro portale Caserta Musica & Arte in collaborazione con il Teano Jazz Festival e l'Accademia Musicale Città di Caserta. Sul palco del club casertano si sono esibiti, presentati da Angelo Agnisola, i Moonbeams Trio (Venerdì) trio dedito alla rilettura dei brani di Bill Evans, l'esplosivo sestetto degli Slivovitz (Sabato) e il Mr Illogic Trio (domenica). Vivo interesse di pubblico, tra cui è sempre presente Antonio Feola, direttore artistico del Teano Jazz, e la redazione di Caserta Musica & Arte, hanno già suscitato i concerti di Kind of trio, Sonamundi e Ruggiero Trio nello scorso fine settimana. Le esibizioni sono state registrate in diretta da docenti e tecnici del  Dipartimento di Tecnico del Suono dell’Accademia Musicale “Città di Caserta”, e saranno pubblicate in un CD antologico prodotto dall’associazione Caserta Musica & Arte.

 

La rassegna si sposta ora a Santa Maria Capua Vetere per la "Fase 2". Presso lo Slowly Cafè, Via Martucci, inizierà la gara vera e propria in cui la giuria selezionerà quattro gruppi che passano alla fase successiva. Il calendario è il seguente:

Domenica 21 Maggio

Kind of Trio – Sonamundi

Sabato 27 Maggio

Slivovitz – Mr Illogic 

Domenica 28 Maggio 

Moonbeams – Ruggiero Trio

 

"Fase 3": Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno la rassegna si sposta a Capua,  Palazzo Lanza, dove i quattro gruppi selezionati suoneranno, due per sera, nell’ambito della manifestazioni “SfidArti – Capua tra letteratura e musica”. In questa fase la giuria designerà le tre formazioni finaliste che saranno inserite ufficialmente nel cartellone della rassegna Teano Jazz, e che vinceranno una borsa di studio, offerta dalla Accademia Musicale città di Caserta, per accedere gratuitamente ai seminari di Musica di Insieme con i Maestri Ettore Fioravanti, Maurizio Giammarco, Piero Leveratto e Dino Massa.

 

“Alla ricerca dell’innovazione”, è questo lo slogan e il motore del concorso promosso dalle associazioni Teano Musica e Oltre, Caserta Musica & Arte, Architempo e dall’Accademia Musicale “Città di Caserta”. L’obiettivo della manifestazione è valorizzare progetti e musicisti che operano in ambito jazzistico, con particolare attenzione per le forme espressive innovative nonché di diffondere sul territorio la cultura e la pratica della musica jazz.
Una giuria di esperti presieduta dal maestro Pietro Condorelli ha selezionato i sei gruppi che si confronteranno a ritmo di jazz in un percorso musicale che è partito da Caserta e proseguirà fino a Luglio toccando varie località del territorio casertano; la tappa finale si svolgerà a Teano con le esibizioni dei gruppi finalisti nell’ambito del Teano Jazz Festival. Vi aspettiamo per delle serate alla scoperta del nuovo Jazz campano.

 

Sul sito internet teanojazzfactory sono disponibili il calendario completo, biografie, foto e tutte le informazioni relative alla manifestazione.

 

La Locandina

 

Nelle seguenti foto: le esibizioni al Bad Habit Club

Kind Of Trio

 

I Sound Engineers Roberto Cocchia e Mauro De Santis

 

I tecnici del  Dipartimento di Tecnico del Suono dell’Accademia Musicale “Città di Caserta” durante le registrazioni e, sotto, in foto ricordo.

 

I Sonamundi

 

Moonbeams

 

Slivovitz

 

Mr. Illogic Trio

 

foto E. Di Donato

© Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.