Il Miele per Mani Tese

Solopaca  (BN) - dal 9 all'11 Settembre 2006

Comunicato stampa


Presso la parrocchia di San Sebastiano, via Mazzini, Caserta, dalle 11.00 alle 13.00 di sabato 20 e domenica 21 maggio vi sarà la distribuzione dei vasetti di miele per il progetto "Mani Tese"
Ai cittadini si chiede un impegno concreto di solidarietà: prendere uno o più vasetti di miele contribuendo così, attraverso un’offerta, a sostenere un modello di cooperazione rispettoso dei diritti delle popolazioni coinvolte.
Il miele biologico millefiori, simbolo della Campagna, è stato prodotto da piccoli apicoltori italiani associati a Conapi (Consorzio degli Apicoltori e Agricoltori biologici Italiani) e verrà ceduto dietro offerta alle postazioni che saranno allestite il 20 e 21 maggio.
Il Conapi è nato nel 1983 e oggi associa circa 1300 produttori tra aziende apistiche, cooperative e associazioni di produttori. La dimensione produttiva e di commercializzazione di Conapi, è improntata sulla sicurezza alimentare e il rispetto per la natura, come risposta all'omologazione di gusti e proposte in un mercato in rapida evoluzione. Un impegno che è andato di pari passo all'opera di valorizzazione della tipicità agricola e alimentare italiana e che si sposa con le piccole realtà produttive del progetto che verrà finanziato con la Campagna.
Il ricavato della Campagna servirà in concreto infatti al finanziamento di un progetto per lo sviluppo di attività di produzione di miele delle isole Bijagos, in Guinea Bissau, paese in cui, dal 1994, Mani Tese coopera con l’associazione locale ADIM - Associazione per lo sviluppo integrato delle donne- partner nel progetto.
Mani Tese cederà i vasetti di miele in cambio di un'offerta. Non si tratterà quindi di un'azione commerciale e questo impedirà tecnicamente l'instaurazione di un rapporto commerciale con le Botteghe del commercio equo e i negozi di qualunque tipo. Inoltre, a differenza di quanto avveniva con l'Operazione Nocciolina, la Campagna APE nord sud non ha le caratteristiche proprie di una iniziativa di commercio equo (non c'è ad esempio, il prezzo trasparente), ma quelle di un'azione a sostegno della cooperazione promossa da Mani Tese: alle persone che avvicineremo nelle piazze, verrà chiesta un'offerta minima per contribuire alla realizzazione
del progetto di Mani Tese in Guinea Bissau.
L’offerta minima richiesta al pubblico per i vasetti di miele, tutti da 250 grammi, sarà di 5,00 euro. Insieme al miele verranno consegnati i materiali per la realizzazione della Campagna: sacchetti in materiale bio (con, in breve, i contenuti delle Campagna); locandine e manifesti relativi alla Campagna; copie del fascicolo di approfondimento politico della campagna APE NORD SUD La dolce cooperazione di Mani Tese; ricevute da rilasciare agli offerenti; cartoline
indirizzi per richiedere il mensile Mani Tese gratuitamente per 6 mesi; copie omaggio del mensile Mani Tese.
 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.