Curarte: mostra di Giovanni Tariello “Lo mio paese”

Caserta  - dal 24 maggio al 23 giugno 2006

Comunicato stampa


Con l’inaugurazione della personale dell’artista Giovanni Tariello mercoledì 24 maggio alle ore 17,30 si darà il via al secondo appuntamento della rassegna di arte contemporanea Curarte presso la clinica Villa del Sole di Caserta. L’opening avrà inizio con una conferenza stampa di presentazione.
Titolo dell’esposizione è “Lo mio paese”, omaggio dell’artista alla “sua” Castel Morrone. In catalogo i testi dei critici Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco, oltre un’introduzione del presidente della Villa del Sole Gianluca Maccauro e una testimonianza scritta dello stesso Tariello. L’iniziativa è organizzata dalla Nacav, la Nuova Associazione Casertana Arti Visive, presieduta da Pasquale De Simone. La mostra chiuderà il 23 giugno.
“La pittura di Tariello è nella natura delle cose. Narra di un piccolo mondo antico, narra le tradizioni e gli eventi di una comunità che sembra stringersi attorno all’artista faber, a colui che racconta la favola ma in realtà ne è soprattutto artefice”. Questo nel testo del critico d’arte casertano Enzo Battarra.
“I lavori di Tariello – scrive, poi, Luigi Fusco – sono di grande impatto, suscitano una componente emozionale che percorre i meandri più reconditi del nostro spazio psicologico ed introspettivo; è un tuffo nel passato, ed è volta alla conquista di valori e stati d'animo che la contemporaneità ha ormai dimenticato da tempo”.
Giovanni Tariello ha sempre amato vivere intensamente l'arte, confrontandosi anche con altri linguaggi, come la musica, la danza, il teatro, il cinema e il video, la fotografia, la letteratura. C'è stato un momento storico in cui l'artista ha avuto la necessità di appropriarsi di tutti i mezzi espressivi. Pertanto, per lungo tempo non è stato solo pittore e scultore, ma il suo interesse per i linguaggi lo ha portato a sperimentare i molteplici specifici, consentendogli di entrare in contatto con operatori di altri settori. Da questi scambi continui è venuta fuori una precisa identità artistica.
“Proporre un ciclo di mostre e di eventi artistici è un modo culturalmente raffinato di ampliare la propria offerta di salute, rendendo più stimolante e confortevole il soggiorno nel luogo di cura”. Questo il pensiero di Gianluca Maccauro, presidente della clinica Villa del Sole di Caserta. E il direttore sanitario Renato Esposito aggiunge: “Bisogna elevare il livello di offerta di prestazioni mediche inserendo anche altre proposte che investano la sfera del sapere e della cultura umanistica. Questo per ribadire che è l’uomo al centro delle nostre attenzioni e non la malattia”.

Catalogo mostra: testi di Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco

Ciclo di mostre “Curarte”
Mostra personale di Giovanni Tariello: “Lo mio paese”
Sede: Clinica Villa del Sole – Via Nazionale Appia, 35 – 81100 Caserta
Inaugurazione: mercoledì 24 maggio 2006, ore 17,30
Durata: fino al 23 giugno 2006

Orari: dal lunedì al sabato ore 13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi 10.00/11.00 – 13.00/14.30 – 18.30/20.00
Infoline 0823.251111

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.