Massimo Maselli espone a Il Castello di Maddaloni

Maddaloni (ce) - dal 27 Maggio al 25 Giugno 2006

Comunicato stampa


Continuano gli eventi culturali caratterizzati la città delle due torri: Maddaloni.
In questi giorni è ancora possibile visitare, fino al 25 giugno 2006, la mostra “Ombre del Sacro” dell’artista cosentino Massimo Maselli, curata da Guglielmo Gigliotti. La mostra è stata organizzata presso la Galleria d’Arte contemporanea “Studio Il Castello”, diretto dal poliedrico Angelo Pagliaro, fratello del noto pittore Roberto.
La mostra inauguratasi sabato 27 maggio ha visto ospiti illustri, oltre la cittadinanza e le scolaresche locali, come Sandra Lonardo, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Campania, nonché consorte del neo Ministro della Giustizia Clemente Mastella.
Volendo dare qualche dato biografico sull’artista in esposizione bisogna dire che Massimo Maselli è nato a Cosenza il 28 settembre del 1961, ed attualmente vive a Roma. E’ dottore in giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, docente presso l’ITC “Sandro Pertini” di Roma in discipline giuridiche ed economiche, mentre in pittura è autodidatta e dal 1990 vi si dedica abitualmente. Va segnalato che il suo esordio espositivo è avvenuto con la partecipazione nel 1996 al XXIII Premio Sulmona - Rassegna internazionale d’arte contemporanea. Nel 2005 partecipa alla I Biennale Internazionale di Ankara e alla III Biennale della Magna Grecia di S. Demetrio Corone (CS) dove risulta tra i premiati.
Intervenuto a Maddaloni l’artista ha dichiarato “Ripercorrere le tappe fondamentali della mia ricerca pittorica, in occasione della personale a Maddaloni, equivale al tentativo di fare chiarezza sulle ragioni di artista e di uomo del nostro tempo, posto che le due condizioni trovano nel mio modo di essere e di sentire una commistione profonda. Nel 1990 a Roma – ha continuato l’artista - dopo la pausa universitaria e la pratica forense, ritrovo l’urgenza prepotente di dipingere. Questa nuova stagione ha un volto e un colore in un dipinto poi riproposto in chiave minimalista in una serie dedicata a “Roma”. C’è in questa ricerca l’avversione per un certo sviluppo economico, per una concezione della vita oltremodo antropocentrica”.
Entusiasta è stato Angelo Pagliaro, unico promotore di un polo “culturale” a Maddaloni, basato sulla volontà e disponibilità di persone amanti dell’arte e non già da enti, magari con accesso a finanziamenti dedicati, nel poter offrire al pubblico maddalonese, come a quello casertano e beneventano accorso, un personaggio che è impegnato in un azione “politica”, nel senso nobile del termine, attraverso la pittura.
“La pittura è anche pensiero, è ragionare per immagini – ha dichiarato nel corso della presentazione Guglielmo Gigliotti – Massimo Maselli dipinge il suo pensare, dà forma e colore alle sue considerazioni e percezioni, conferisce materia pittorica al suo stare qui, ora, in quanto pittore, uomo, cittadino ed essere pitto-pensante”.
La mostra, fino al 25 giugno 2006, resterà aperta presso “Lo Studio Il Castello” in Corso I° Ottobre a Maddaloni, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

 

Sacro e profano

 

Locandina della mostra

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.