II edizione de “Il Borgo dei Mestieri”

Limatola - dal 2 al 4 Giugno 2006

Comunicato stampa


Ritorna ad animarsi per un fine settimana il centro storico di Limatola. La manifestazione “Il Borgo dei Mestieri” ideata e organizzata dalla Pro Loco Limatola si terrà dal 2 al 4 giugno del 2006.
Per tre giorni le attività artigianali e imprenditoriali della cittadina sannita ai confini con Caserta esporranno i loro prodotti nel centro storico all’ombra del castello medievale. Si prevede la presenza anche di artigiani ospiti che realizzeranno dal vivo alcuni prodotti.
“ Il Borgo dei Mestieri – ha affermato la presidente della Pro Loco Limatola, Filomena Marotta- nasce per promuovere le attività produttive del territorio parallelamente ai luoghi più suggestivi e storicamente importanti di Limatola. La manifestazione è una festa, ma vuole essere soprattutto una proposta nella consapevolezza che non possiamo voltare le spalle alla Storia. Il borgo con l’annesso Castello possono diventare trainanti per lo sviluppo economico-turistico del territorio, tanto più che Limatola è a due passi dall’area metropolitana di Napoli”. “All’intraprendenza degli imprenditori che si sono fatti da soli- ha continuato Marotta- e che hanno fatto conoscere Limatola per la sua operatività, si dovrebbe affiancare un’imprenditorialità amministrativa che metta a frutto le potenzialità del territorio. Dal dialogo tra le forze sociali, politiche e imprenditoriali dovrebbe nascere un progetto di sviluppo che dovrebbe proiettare Limatola nel futuro”.
Intorno agli splendidi lavatoi del settecento, in piazza Margherita de Tucziaco sarà allestita una piazza gastronomica, dove si potranno degustare prodotti tipici locali. La grande novità di questa seconda edizione è la convenzione che la Pro Loco ha chiuso con ben sette ristoranti: Ariet, Il Pozzo dei desideri, La Bussola, L’Exclusivité, il Piccolo Ranch, Le Follie dello Chef e l’On The Road. Nei giorni de “Il Borgo dei Mestieri” si potrà consumare direttamente in questi ristoranti convenzionati alcune specialità limatolesi al prezzo eccezionale di 15,00 €. Il menù comprende un antipasto,un primo, un secondo con contorno con acqua e vino della casa. Ad arricchire la manifestazione il 2 giugno ci sarà una delle mongolfiere di Fragneto Monforte, con la quale ci si potrà levare in volo per ammirare dall’alto la vallata del medio Volturno.
Il 4 giugno, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, la Pro Loco con il patrocinio del Coni e in collaborazione con la Uisp Caserta, ha organizzato una cicloturistica che porterà a scoprire alcuni angoli suggestivi del territorio ai confini con i monti Tifatini. L’arrivo è previsto in piazza San Biagio dove si esibirà un gruppo di Bike Trial. Il 2 e il 3 giugno si terrà la prima edizione di “Limatola music time”, un concorso musicale a premi aperto ai gruppi di musica leggera e pop. Il 4 giugno chiude la manifestazione la compagnia teatrale “Qui rido io” con “I due gemelli napoletani” di Tato Russo, regia di Luigi Vigliotti.
E ancora si potrà ammirare una mostra pittorica di Edmondo Cafarelli, una personale fotografica di Gigino Nostrale. I volontari del servizio civile terranno delle visite guidate ai maggiori monumenti di Limatola. L’Associazione “Ave Gratia Plena” presenterà un filmato su alcuni beni artistici del territorio e terrà dei concerti di musica popolare. Per informazioni: www.prolocolimatola.it
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.