I Palazzuoli "včrsano a Versāno"

Teano (CE) - dal 2 al 4 Giugno 2006

Comunicato stampa


Rassegna e degustazione di vini e prodotti tipici campani: officine del gusto, work shop, convegni e dibattiti a Versāno di Teano (CE)
Sabato 20 Maggio 2006, ore 17.00, Presentazione della Manifestazione presso la Sala Consiliare del Comune di Teano.
Venerdė 2 Giugno 2006
ore 10.30, "Gli Ubriachelli di Versano", Estemporanea di pittura.
ore 11.00, Visita guidata con degustazione sul cono vulcanico di Monte Lucno, in collaborazione con L'Ass. Micologica di Roccamonfina
ore 15.00, Intrattenimento in Piazza con i bambini della Scuola dell'Infanzia e della della Scuola Elementare del II Cir. Did. di Teano: plessi Versano, Casale e Carbonara.
Officine del gusto: Il Vino - F. Di Mezza, L'Olio - E. Migliozzi, Il Formaggio - A. Lombardo, Salumi - G. D'Andrea - V. Martorella, La Pizza - A. Lista, I Funghi - E. Natale
Work Shop: La Terracotta - G. Marrapese, La Pittura - E. Rapa, La Fotografia - W. Giarrusso, Gli strumenti musicali – MastrOreste, e ancora... La Pasta - Il Rame - Il Pane. Visita guidata in cantina con: "Poetar di vino" a cura di A. Migliozzi
ore 18.00, Presentazione della raccolta delle "Ricette de Il Mattino" a cura di Paolo Broccoli. Interverrā: dott. N. Santonastaso, capo della redazione casertana de Il Mattino. Degustazione di alcune delle ricette raccolte nell'opuscolo.
Sabato 3 Giugno 2006
ore 10.00, Teano - Visite guidate al Teatro Romano a cura dell'arch. A. Balasco e della dott.ssa V. D'Avino.
ore 16.00, Teano - Chiesa S. Pietro in Aquariis, Convegno: "Vino e DiVino", Interverranno illustri studiosi del mondo della cultura italiana.
ore 19.00, Versano - presso la Cantina Cipriano "Il Pranzo del Contadino", degustazione di prodotti tipici locali a cura dell'I.P.S.S.A.R.T. di Teano e del Ristorante "Fortezza Normanna" Vairano Patenora. Vini dell'Azienda Cipriano. (* occorre la prenotazione)
Domenica 4 Giugno 2006
Versano - Aperitivo di benvenuto offerto dalla Pasticceria "Napoletana" dei F.lli Marano di Vairano Scalo e dall'Azienda Vitivinicola "Telaro" di Galluccio.
ore 9.30, Rappresentazioni popolari in Piazza Croce a cura del Gruppo "Gli Amici di Casale".
ore 10.00, Saluti delle autoritā politiche e dei rappresentanti degli enti patrocinanti.
ore 10.30, Convegno - Dibattito a cura dell'Ass. G.R.E. e in collaborazione con la Facoltā di Agraria di Portici (NA) "La Filiera della viticoltura biologica". Saluto del Sindaco di Teano ing. Raffaele Picierno. Relatori: prof. M. Forlani, prof. A. Ragazzino, prof. G. Scaglione. Coordina: prof. M. Mori
ore 15.00, Presentazione ed insediamento della giuria della A.I.S. (Ass. Italiana Sommeliers) coordinata da F. Di Mezza e presieduta dal Notaio dott. R. Naschi. Inizio selezione dei campioni di vino a concorso di produzione locale vendemmia 2005. Apertura stands enogastronomici. Degustazione di vini e prodotti tipici campani.
ore 20.30, Proclamazione del vincitore del "10° Concorso del Vino Nuovo" di produzione locale.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto Š  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione č vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.