Processo al Codice da Vinci alla libreria Pacifico

Caserta - 9 Giugno 2006

Comunicato stampa


Caserta – E’ stato realmente svelato il mistero del Sacro Graal o il Codice da Vinci è solo una riuscita mistificazione letteraria di Dan Brown per catturare il grande pubblico? Approda a Caserta il dibattito sul più grande evento letterario dell’ultimo secolo: sarà un “Processo al Codice da Vinci” a svelare infatti i misteri dei Templari e del Priorato di Sion, dell’Ultima Cena di Leonardo e della Maddalena. E per riuscirci si metteranno insieme storici, avvocati e magistrati e per la prima volta in città ci sarà pure una testimonianza di un soprannumerario casertano della Prelatura dell’Opus Dei e della Santa Croce, l’ordine religioso cattolico fondato da San Jose Maria Escrivà de Balaguer, che ha un ruolo centrale nel romanzo.
L’evento culturale si terrà venerdì prossimo, 9 giugno, alle 18, a Caserta, alla libreria Pacifico di piazza Vanvitelli. L’associazione "Aikeia per l’arte", dopo il successo della cena letteraria, ha organizzato, infatti, con il patrocinio dell’Ucsi Caserta, l’associazione dei giornalisti cattolici casertani, un «Processo al Codice da Vinci», il libro, e da qualche giorno film, ispirato alle leggende esoteriche sul Graal che si sta rivelando come uno dei romanzi più venduti di questi ultimi anni con oltre 44 milioni di copie diffuse in poco più di tre anni e alcuni milioni di spettatori per il film da poco uscito nelle sale.
La caratteristica del «Processo» è che il dibattito sul libro e sul film e sulle loro basi presunte si svilupperà come in un processo penale interpretato direttamente da persone che svolgono questi ruoli nella realtà quotidiana. «L’obiettivo – spiega Luigi Ferraiolo, ideatore del Processo e uno degli animatori di Aikeia – è quello di approfondire anche a Caserta il dibattito su un romanzo che si è dimostrato come il più venduto dell’ultimo secolo e ha animato forti polemiche tra mondo religioso e storici per la commistione che realizza tra fantasia e fatti reali». Al Processo interverranno il presidente del Tribunale del Lavoro di Santa Maria Capua Vetere, Raffaella Genovese, nel ruolo di giudice; lo storico locale Giuseppe Pasquariello in quello di accusa e l’avvocato Alessia Riccio in quello di difensore. Sotto accusa ovviamente Dan Brown.
Ci sarà poi l’attesa testimonianza del professore universitario e farmacista Raffaele Marzano, soprannumerario dell’Opus Dei, e l’intervento di esperti di storia e arte.
Il Processo sarà introdotto da Gianni Allucci. Aikeia è animata da Gianmarco Carozza, Antonio Luise, Luigi Ferraiuolo, Gianni Allucci e Generoso Palella.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.