CinemadaMare

San Potito Sannitico (CE) - Dal 5 all'11 luglio 2006

Comunicato stampa


Dal 5 all'11 luglio si svolgerà a San Potito Sannitico, unica tappa in Campania, la settimana inaugurale di CinemadaMare, il più grande festival internazionale di cinema digitale.
Altre tappe del festival saranno Bari (dal 13 al 19 luglio), Matera (dal 20 al 26 luglio), Corigliano Calabro (dal 27 luglio al 2 agosto), Acireale (dal 3 al 9 agosto) e Marina di Nova Siri (dal 10 al 15 agosto).
Direttore artistico del Festival è il giornalista de La7 Franco Rina.
Per una settimana saranno nel piccolo paese matesino cento giovani registi provenienti da Irlanda, Olanda, Danimarca, Portogallo, Polonia, Russia, Ungheria, Spagna, Germania, Svizzera, Gran Bretagna. Ci saranno inoltre ospiti speciali provenienti da Iraq e Iran.
I giovani registi saranno ospitati dalla solerte Pro Loco di San Potito Sannitico in una sorta di ostello della gioventù appositamente allestito nell'edificio scolastico cittadino.
Le diverse giornate del festival saranno così strutturate: nel corso della mattinata, i film-makers ospiti, divisi in gruppi e muniti di telecamere e altri strumenti, gireranno immagini finalizzati alla produzione o di un cortometraggio e di un documentario: sarà il momento, nel corso del quale, ancora di più si manifesterà lo spirito di comunità che anima CinemadaMare e che fa ben sperare nella integrazione dei talenti e delle risorse europee in favore della Settima Arte.
Alle ore 15.30 si terrà la sezione Amarcord: studio e confronto aperto fra il Personaggio/Regista (ospite alla Rassegna) e i circa 150 giovani cineasti sui capolavori della cinematografia italiana che hanno reso grande il Cinema mondiale (Ladri di Biciclette, Roma Città Aperta, Ossessione, Senso, LAvventura, ecc?). L'invito, ovviamente, è rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare, previo accreditamento presso la segreteria organizzativa.
Alle ore 19.00, invece, sezione Incontri?ravvicinati: intervento del Personaggio/Regista rivolto a tutti gli ospiti e ai giovani interessati della città ospitante, che si svolgerà nella piazzetta predisposta alle proiezioni serali.
Alle ore 22.00, sezione Segreti?e bugie: il Personaggio/Regista in programma, parlerà al pubblico della città ospitante argomentando la sua cinematografia e proponendo ai nuovi talenti le possibili soluzioni artistiche che la sua esperienza suggerisce.
Ore 23.00, sezione Sogni di?gloria, proiezione film in concorso e infine ore 01.00, sezione Effetto?notte: proiezione di una pellicola del Cinema Classico ritenuta interessante dal punto di vista tecnico e artistico, a disposizione di tutto il pubblico.
I film in concorso verranno giudicati da una giuria popolare, composta dagli spettatori di ogni sera, la sezione Amarcord è aperta a tutti, previo accreditamento presso a segreteria organizzativa.
Questo il programma degli ospiti della tappa di San Potito Sannitico:
5 luglio: Vincenzo Mollica, Sofia...una giornata particolare
6 luglio: Wolfang Achtner, Film:il cielo sopra Berlino, di W.Wenders
7 luglio: Curzio Maltese, Effetto Notte, su Vittorio De Sica
8 luglio: Alberto Castelvecchi, Effetto Notte, su Anna Magnani
9 luglio: Silvano Agosti, Frammenti di scene fondamentali
10 luglio: Maurizio Mannoni, Effetto notte, su Alberto Sordi
11 luglio: Alessandro Piva, Film:La capa gira
Ad ospitare tutto ciò sarà la suggestiva sede della Pro Loco, all'interno del centralissimo Palazzo Campochiaro e il gioiello architettonico cittadino Piazzetta Formose.
La serata inaugurale vedrà la presenza di molti sindaci dei comuni della Provincia di Caserta e del Presidente della Provincia di Caserta On. Sandro De Franciscis.
Ad organizzare l'avento campano saranno: Pro Loco di San Potito Sannitico, Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico, Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Enti patrocinanti: Assessorato al Turismo della Regione Campania, Provincia di Caserta, Ente Parco Regionale del Matese, Comunità Montana Zona del Matese, Consorzio Intercomunale CE/1.

Ogni maggiore informazione potrà essere reperita sul sito www.cinemadamare.it e www.prolocosanpotito.it .
 

San Potito Sannitico

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.