V Edizione di “Giornate Medievali in Castro Vairani”

Vairano Patenora (ce) - 15 e 16 luglio 2006

Comunicato stampa


“Il Medioevo dei Normanni” nel Borgo Medioevale di Vairano Patenora (ce) 15 e 16 luglio 2006: due giornate di vita medievale immerse in un magico scenario naturale in cui l’intero Borgo del XV° secolo rivive fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano.
Programma
Sabato 15 luglio
Ore 9,30, Inizio estemporanea di Pittura “Magia delle rovine”
Ore 15:00, partenza da piazza Madonna di Loreto della “Navetta del Gusto” organizzata dal programma “Il Mangiastorie” con visita a Teano (museo), Roccamonfina e Caianello. Per prenotazione telefonare al numero 08245.655637
Ore 17,30, Apertura Mostra fotografica del borgo medioevale di Vairano e “Feria de Santo Jacopo” antico mercatino tra i vicoli del Borgo.
Ore 18,00, Piazza S.Maria del Loreto: Giochi popolari dei quattro antichi Casali “Terra”, “Piazza”, “Greci” e “S. Maria a Fratta”; Palio podistico dalla sede Pro Loco in Via Roma a Piazza Madonna di Loreto, (“Tiro alla fune”, “Palio delle Botti” e “Palio della Pezza di Vairano”).
Ore 19,30, Palio di “Tiro con l’arco” con la presenza degli Arcieri del gruppo “I Normanni di Rogerius Theatensis” degli Arcieri del gruppo “I Normanni del Sud” dell’Associazione il Corbo di Aversa e degli “Arcieri dell’Aquila"
Ore 20,30, Esibizione con le spade dei gruppi dei milites “I Normanni di Rogerius de Theate” e “I Normanni del Sud” dell’Associazione il Corbo di Aversa .
Ore 21,00, “Intra moenia” animazione e degustazione di specialità tipiche del loco e libagione di vini locali nella Taverna e nell’Osteria del Borgo; Festa medievale “popolana”: Balli, canti con i musici medievali “Ensemble Maximodus”, animazione con“ I Giullari di Davide Rossi ” e con il gruppo del “Il Mangiastorie”.
Domenica 16 luglio
Ore 9:30, partenza da piazza Madonna di Loreto della “Navetta del Gusto” organizzata dal programma “Il Mangiastorie” con visita ai Castelli di Pietravairano, Pietramelara, Roccaromana, Baia Latina, ore 13:30 rientro e pranzo al “Feudo”; pomeriggio visita al centro storico di Ailano, Pratella e al Castello di Prata Sannita. Per prenotazione telefonare al numero 08245.655637
Ore 11:00, Visita guidata al borgo di Vairano Patenora
Ore 16,30, Partenza del Corteo Storico “I Normanni Rogerius Theatensis” dalla sede della Pro-Loco in via Roma, giro per le principali vie del Centro Storico ed arrivo in Piazza S. Maria di Loreto.
Ore 17:30,“Seminario del gusto” nel ristorantino “Fortezza Normanna” organizzata dal programma “Il Mangiastorie”;
Ore 18,30, S. Messa storica nel Piazzale di S. Maria di Loreto e benedizione della Giostra Medioevale .
Ore 19,30, Piazza S. Maria di Loreto “Giostra Della Vittoria dei Cavalieri di Cava dei Tirreni” , con spettacolo dei “Bandierai del Ducato di Traetto”
Ore 21,00, Tra i vicoli e nella Taverna e nell’Osteria del borgo animazione e degustazione di pietanze realizzate su ricette del tempo, mescita di vino; Festa medievale “colta”: Musica e danze d’epoca nella Corte Medioevale in S. Tommaso con il gruppo di danza medioevale “Ars profana Ensemble” dell’Associazione il Corbo di Aversa, spettacolo dei musici medievali “Ensemble Maximodus” e del gruppo “Il Mangiastorie”, animazione de “ I Giullari di Davide Rossi”


Pro Loco Vairano Patenora/UNPLI, Via Roma n. 100, 81058 Vairano Patenora (CE)
Tel . 340/6230771 - c.f. 83002340616. Sito: www.proloco-unpli.it/campania/vairano

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.