Leuciana Festival: Femi Kuti  & Enzo Avitabile

S. Leucio(CE) - 19 luglio 2006

Articolo e foto di Pia Di Donato


Belvedere di S. Leucio. Entra nel vivo al Leuciana Festival, la proposta di World Music costituita dalla sequenza di concerti che ha avuto come apripista i Pau I Treva e Tambours De Brazza, che hanno avuto, oggi 19 luglio, con Enzo Avitabile & Femi Kuti una delle punte di diamante per poi continuare con Naseer Shamma & Carlos Pinana, Ludovico Einaudi & Mercan Dede e concludersi con Eliades Ochoa Y Grupo Patria.

Insomma un progetto ambizioso e non di facile impatto: una scelta rischiosa ma culturalmente valida e sicuramente apprezzata da quanti, e sono molti, sono appassionati di questo genere musicale.

Ma ritorniamo al concerto che è ha visto dapprima Femi "Anikulapo" Kuti salire sul palco con una band di tutto rispetto con cinque elementi nella sezione fiati a dare manforte a una sezione ritmica costituita da batteria e percussioni: il tutto armonizzato da tastiere, basso e chitarra e da tre voci femminili.

Sin dall’inizio il ritmo è stato serrato, con Femi Kuti che non si è risparmiato suonando, cantando, ballando, partecipando anche con la mimica a quella che non è solo musica ma anche impegno politico, denuncia, racconto di genti spesso dimenticate.

La risposta del pubblico è stata fortissima specie durante il brano "Bang, bang, bang" con spettatori di tutte le età a cantare e ballare.

Preparati da tanta forza musicale, Enzo Avitabile, in spendida forma, e accompagnato dagli ormai inseparabili Bottari di Portico ha solo “soffiato” sul fuoco che ormai c’era in platea e ha trascinato tutti a cantare e ballare i suoi brani.

Quando poi i due artisti si sono uniti nel gran finale la fantasmagoria di colori e suoni ha raggiunto l’apice: sono questi i momenti in cui si percepisce come l’arte e la musica in particolare sia in grado di abbattere barriere e ostacoli che il potere egoistico vuole porre per non guardarsi dentro.

 

 

Consulta il cartellone: Leuciana Festival’ 2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.