Concerto di Antonella Ruggiero: grandissima!

Falciano (CE) - 18 agosto  2006

Articolo e foto di di Max Pieri


Falciano di Caserta, 18 agosto 2006. Lontano dal clangore delle rassegne sponsorizzate "alla gran cassa" da Enti ed Istituzioni e spogliato da farciture culturali, la frazione di Falciano ha ospitato un recital di gran classe. Pochi e discreti manifesti annunciavano il passaggio a Caserta di Antonella Ruggiero, una delle signore della canzone italiana.
Con ricercati arrangiamenti in stile “lounge party” anni ’70 e speziature etniche, prevalentemente estremo orientali, l’artista ligure ha rivisitato oltre venticinque anni di carriera in quasi due ore di concerto. Hanno brillato di luce propria “C’è Tutto Un Mondo Intorno”, “Solo Tu”, “Ti Sento”, “Vacanze Romane” e “Stasera Che Sera”, dal repertorio Matia Bazar. Di gran livello, se non superiori, gli episodi della produzione solista come “Tu Mhi Shiva” mantra d’ispirazione indù, “Di Un Amore”, “Echi D’Infinito” e “Amore Lontanissimo”. La performance è stata arricchita anche da alcune cover di lusso come “Blue Moon”, “Summertime”, “Mi Sono Innamorata Di Te” e, nello scoppiettante finale, da “Besame Mucho” e “Guantanamera”.

Come una sirena mitologica ha incantato e fagocitato un migliaio di presenti, accompagnata da un solido quartetto capitanato dal travolgente Mark Harris al piano. Famiglie con figli al seguito, anziani, giovani punk rocker tatuati e qualche intellettuale defilato erano lì a testimoniare affetto e ammirazione per un’artista transgenerazionale e transculturale.
C’era bisogno d’ulteriori conferme? Antonella Ruggiero è piccola ma è grande. Grandissima!

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.