La pietra e la terra

Teano - Sessa Aurunca - Calvi Risorta - dal 19 agosto al 1 ottobre 2006

Comunicato stampa


Sei tappe sulla direttrice Teano - Sessa Aurunca - Calvi Risorta alla riscoperta di antichi e nuovi sapori che si coniugano con le emergenze monumentali e paesaggistiche della zona. La Provincia di Caserta, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e ai Beni culturali, inaugura sabato 19 agosto a Casale di Carinola il ciclo di appuntamenti intitolato “La pietra e la terra” che giungerà a conclusione il 1 ottobre prossimo. L’iniziativa è dell’assessorato provinciale alle Politiche agricole e forestali ed ha come obiettivo di unire alla valorizzazione dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico cosiddetti “minori” della provincia la promozione di piatti e sapori autentici di Terra di Lavoro, che come i monumenti e le preesistenze artistiche hanno subito nei secoli quelle contaminazioni che hanno contribuito a renderli unici ed apprezzati anche all’estero.
“Abbiamo lavorato con la Regione Campania ad un programma ricco di interesse – spiega l’assessore provinciale al ramo, Mimmo Dell’Aquila – e che rappresenta per noi una scommessa che vogliamo vincere: quella di promuovere, più adeguatamente e attraverso canali sempre più efficaci, l’offerta dei prodotti tipici locali. Che poi questi siano strettamente connessi alla presenza sul territorio di vasti giacimenti archeologici sanniti, aurunci e sidicini come nel caso di questa manifestazione, moltiplica ulteriormente il fascino dell’iniziativa fornendo agli ospiti delle tappe la possibilità di fare conoscenza con la storia e la cultura dei luoghi”. Il 19 agosto sarà presentato anche un Dvd che racchiude il programma ed il senso del programma, che si snoderà secondo il seguente calendario: il 25 agosto appuntamento a Calvi Risorta, il 9 e 10 settembre a Sessa Aurunca, il 15 settembre a Teano, il 23 settembre a Prata Sannita e, infine, il 1 ottobre a San Potito Sannitico. Le tappe prevedono assaggi e degustazioni, visite guidate ai siti di interesse artistico, spettacoli di musica popolare, presentazione di pubblicazioni, rappresentazioni teatrali mostre-mercato in collaborazione con la Cia provinciale fra cui, in occasione della rappresentazione teatrale, un ricco momento di degustazioni e altre iniziative a contorno.

 

Casale di Carinola

In occasione della prima giornata, 19 Agosto, negli stand del centro storico di Casale di Carinola sarà visitabile una mostra fotografica, una esposizione di prodotti tipici e sono previsti assaggi guidati. Nella stessa piazza alle ore 20.00 avrà luogo un concerto bandistico. Dalle 19.00 e fino alle ore 22.00, inoltre, un pulmino con corse gratuite consentirà di raggiungere Palazzo Novelli (Carinola) dov’è in esposizione la mostra di pittura del maestro Fioravante Lepore, Casa Marzano, la Chiesa dell’Annunziata, la Cattedrale; tappa poi a Casanova di Carinola per le visite al convento di San Francesco e alla cappella di San Paolo Apostolo; dalle ore 18.00 alle 20.00 è infine aperta al pubblico la sede dell’Episcopio a Ventaroli.

 

Sessa Aurunca

Il terzo appuntamento si svolgerà a Sessa Aurunca il 9 e 10 Settembre in concomitanza con la manifestazione Da Annibale a Garibaldi: Festival della Satira a Sessa Aurunca "Caio Lucilio"

 

Teano

Il quarto appuntamento che vede il patrocinio della Regione Campania, Città di Teano, Provincia di Caserta, si svolge Sabato 16 settembre 2006 a Teano con un fitto programma di musica popolare, cultura, artigianato ed enogastronomia
ore 9,00
Presentazione dell’iniziativa da parte delle Autorità (Biblioteca Comunale)
Interventi: Mimmo Dell’Aquila, Assessore Politiche Agricole e Forestali della Provincia di Caserta, Raffaele Picierno, Sindaco del Comune di Teano, Rosaria Pentella, Assessore al Turismo, Francesco Palmiero, Consigliere comunale con delega all’Agricoltura
Inaugurazione degli stand di artigianato del Parco di “Roccamonfina – Foce del Garigliano” - Biblioteca Comunale “L. Tansillo”.
ore 10,00, Convegno “Sviluppo locale integrato – sostenibile e architettura rurale nell’agro teanese”, Aula Consiliare
ore 18,00, Assaggi dei prodotti tipici in collaborazione con la “Vetrina dei prodotti locali” e l’Associazione “I Palazzuoli” , Terrazza del Loggione.
ore 19,00, “Trio Tarantae” in uno spettacolo di musica popolare del Sud Italia a cura del Centro di Cultura popolare , Terrazza del Loggione.
Nella piazza “Umberto I”, in collaborazione con la ProLoco Teano e Borghi, sarà attivo un info -point .

 

S. Potito Sannitico

L'Assessorato al Turismo della Regione Campania, la Provincia di Caserta, l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco di San Potito Sannitico presentano l'ultimo appuntamento della manifestazione
Programma
Domenica 1 ottobre
ore 9.30, Raduno Auto e Moto d'Epoca in Piazza della Vittoria
ore 10.00, Palazzo Campochiaro "Una storia che continua.. Un gusto che cambia..."
ore 15.00, Visita Guidata al Centro Storico
ore 15.30, Mostra statica auto e moto d'epoca
ore 17.30, Piazza Roma: presentazione di Pensa Ecologico Pensa a Colori - sensibilizzazione alla raccolta differenziata
ore 18.00, Convegno: "Valorizzazione dei siti archeologici, alla riscoperta dei sapori autentici di Terra di lavoro". Interverranno: dott. Domenico Dell'Aquila, Ass. provinciale alla Politiche Agricole e Forestali,
dott. Angiolo Conte, Sindaco di San Potito Sannitico
ore 19.00, Degustazione di prodotti tipici
ore 20.00, Esibizione gruppo "BUDU"
per informazioni: www.prolocosanpotito.it, proloco.sanpotito@libero.it 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.