Incontro con Roberto Saviano alla Libreria Mondadori di Caserta

Caserta -  22 settembre 2006

Comunicato stampa


Venerdì 22 settembre 2006 alle 19.00 presso la Libreria Mondadori di Caserta, si terrà un incontro con Roberto Saviano. Con lo scrittore saranno presenti Daniele Sanzone e Alfonso Muras, rispettivamente vocalist e bassista di “’a 67”. (nostro articolo)
Roberto Saviano, autore di “Gomorra – Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra”, edito Mondadori, è tra gli autori esordienti la figura più interessante e sconvolgente nel panorama editoriale italiano. “Gomorra”, è un opera che va oltre la narrativa e oltre la saggistica e da più di 4 mesi scala le classifiche dei libri più letti. Questo ibrido pieno della più calcolata violenza e della sfrenata ferocia nasce dal contatto diretto con un territorio che per Saviano non è solo il fatale luogo di nascita. È un marchio che porta dentro, una condanna da cui non può evadere ma piuttosto da indagare. Il reportage che Roberto Saviano compie con “Gomorra” parte da Napoli, dal suo cuore, il porto, si allarga a Scampia, la provincia casertana, segue le strade della Campania, si allarga all’Europa per approdare in Cina e Sudamerica. Fa il giro dell’economia mondiale, del capitale e del potere della camorra. Due strade che coincidono e “Gomorra” lo sottolinea con spietato realismo.
L’incontro alla Libreria Mondadori non sarà solo una presentazione del libro – già noto al pubblico – ma piuttosto l’occasione di capire cosa è accaduto da quel 9 maggio, data in cui il libro è apparso nelle librerie. L’autore racconterà la contrariata e infastidita reazione del mondo politico, accademico e culturale alla pubblicazione del suo libro e della crudele realtà che ne è emersa. Infatti Roberto Saviano anziché ricevere solidarietà e condivisione, si è scontrato con una reazione fortemente critica e amara. Racconterà, inoltre, la reazione della criminalità rimasta non indifferente da quello squarcio aperto dal libro. Tutto ciò ha scatenato una crisi nell’animo dell’autore, che a questo punto si interroga sul proprio metodo di lavoro e sulle scelte da intraprendere nel futuro.
Di tutto questo l’autore ne discuterà con Daniele Sanzone e Alfonso Muras, degli “a ’67”. La band è nata e cresciuta in naturale risposta ad una condizione sociale difficile. Gli “a ‘67” in gergo "la 167 di Secondigliano, quartiere Scampia" (Napoli) nascono con l’esigenza di portare alla luce le realtà di una periferia troppo spesso dimenticata che risulta essere sempre più simile in ogni parte del mondo sia per condizioni che per condizionamenti. Da qui l’importanza della musica come mezzo per allargare sempre più la visuale di un modo di vedere e di sentire, che ha come condizione della propria esistenza il chiudersi all’interno del proprio spazio. Brani del loro album sono diventati colonna sonora di “La guerra di Mario” ultimo film di Antonio Capuano; più in generale la band utilizza la propria musica per combattere la camorra, scuotere le coscienze e aggregare i giovani di Scampia, di Napoli e della Campania intorno ad un nuovo progetto.

La libreria Mondadori di Caserta, attraverso questo incontro, inaugura una stagione di presentazioni e di eventi culturali, con l’ambizione di diventare un luogo di incontro per la circolazione di idee e nuovi progetti.
Prossimo appuntamento il 9 Ottobre con Isaia Sales per la presentazione del libro: “Le strade della violenza”

Tutte le serate sono ad Ingresso libero.

 

Libreria Mondadori, C.so Trieste 198-200, Caserta, Tel. fax: 0823.456345
e.mail: info@mondadoricaserta.com

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.