Raduno Ferrari a Caserta

Caserta -  dal 29  Settembre al 1 Ottobre 2006

Comunicato stampa


Da venerdì 29 a domenica 1 Ottobre si svolgerà a Caserta l'atteso raduno delle Ferrari. Oltre cinquanta equipaggi provenienti da ogni parte d'Italia si raduneranno all'interno della Reggia di Caserta per poi correre la gara di regolarità sul circuito di Caserta dove dal 1928 al 1967 si disputarono le gare di Formula 3. Un fine settimana ricco di eventi dedicati alle rosse con interventi illustri, premi, mostre fotografiche e momenti musicali.
La vera sorpresa della kermesse, però, è rappresentata da un particolare omaggio che verrà donato ai presidenti dei club Ferrari che interverranno.
Si tratta di un cd musicale dal titolo "Per te Ferrari", progetto che rende omaggio ad Enzo Ferrari, un uomo che con le sue geniali intuizioni e capacità ha dato la possibilità a milioni di persone nel mondo di sognare.
Il compact comprende canzoni in gran parte inedite e interpretate da artisti italiani e internazionali di grande prestigio. I testi richiamano il mondo delle corse, i piloti, i meccanici, le sensazioni e le emozioni che l'automobilismo scatena nell'animo degli appassionati. A presentare il disco, che già si avvale del sostegno di 15 Club Ferrari italiani a partire da quello di Maranello, sarà Mimmo Cappuccio, noto musicista e produttore casertano, che di questo progetto è ideatore, co-autore,
co-arrangiatore e co-produttore insieme a Popi Fabrizio, uno dei nomi di prim'ordine della discografia italiana. Il lavoro, distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica Carosello, vede la partecipazione di artisti del calibro di Fabio Concato, Toquinho, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Pupo, Dante Meschiari, gli Stadio, Edoardo Vianello, Michael Kleitmann e gli Scorpions, Carlo Conti e il Coro di Voci Bianche Villa Flaminia di Roma. Tra gli scopi del progetto cè anche quello umanitario; infatti parte degli incassi dei cd saranno devoluti a INTERVITA ONLUS, associazione che si occupa di adozioni a distanza di bambini e famiglie indigenti.
Motivo d'orgoglio, dunque, che questo progetto così ampio parta da Caserta e ancor più da un casertano, a testimonianza anche della forte creatività e professionalità che caratterizza lo scenario artistico di Terra di Lavoro.

 

Programma
Venerdì 29 settembre
Alle ore 18 le Ferrari si raduneranno all’interno della Reggia di Caserta, dove resteranno in esposizione per visitatori e turisti fino a domenica mattina, quando gli equipaggi (oltre 50 provenienti da ogni parte di Italia) correranno la gara di regolarità sul circuito di Caserta, dove dal 1928 al 1967 si disputarono le gare di Formula 3.
In serata, nell’ambito di una cena di gala, sarà presentato il cd musicale “Per te Ferrari”, progetto che rende omaggio ad Enzo Ferrari, un uomo che con le sue geniali intuizioni e capacità ha dato la possibilità a milioni di persone nel mondo di sognare. Il compact comprende canzoni in gran parte inedite e interpretate da artisti italiani e internazionali di grande prestigio. I testi richiamano il mondo delle corse, i piloti, i meccanici, le sensazioni e le emozioni che l’automobilismo scatena nell’animo degli appassionati. Il progetto si avvale del sostegno di 15 Club Ferrari italiani a partire da quello di Maranello.
Il lavoro, distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica “Carosello”, vede la partecipazione di artisti del calibro di Fabio Concato, Toquinho, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Pupo, Dante Meschiari, gli Stadio, Edoardo Vianello, Michael Kleitmann e gli Scorpions, Carlo Conti e il Coro di Voci Bianche “Villa Flaminia” di Roma. Tra gli ideatori del progetto anche il produttore casertano Mimmo Cappuccio che sarà presente alla manifestazione e illustrerà le finalità del progetto.

Sabato 30 settembre
Equipaggi e appassionati visiteranno San Leucio e la Reggia vanvitelliana, nel cui vestibolo sarà inaugurata alle ore 16.30 una mostra fotografica a cura dell’Associazione fotografica “Elvira Puorto” di Caiazzo presieduta da Diamante Marotta. La mostra ripercorre la storia automobilistica del circuito di Caserta. Le foto provengono soprattutto dall’Archivio dell’Automobile Club di Caserta, recuperate grazie al lavoro di ricerca del presidente Giuseppe Patrone e del direttore dell’Aci Riccardo Alemanno. Altre foto, invece, sono dell’archivio della famiglia Minutolo di Caserta il cui congiunto, Antimo, ha realizzato prototipi e “barchette” che hanno partecipato a vari gran premi di Formula 3 a Caserta. Il figlio di Antimo, Michele, è stato campione italiano di formula Abarth. Per l’occasione sarà esposta all’interno della Reggia una Formula 3 di proprietà della famiglia, la stessa auto che partecipò all’ultimo gran premio di Caserta nel 1967.

Domenica 1 ottobre
Alle ore 9.30 sono in programma i saluti delle autorità alla presenza degli equipaggi, guidati dal presidente del Ferrari Club Italia Luca Matteoni. A seguire, nella Sala Giunone della Reggia, ci sarà l’intervento del presidente del Coni, Michele De Simone, che illustrerà la storia del circuito di Caserta.
Alle ore 10 partirà la quarta prova del Campionato del Ferrari Club Italia sul vecchio circuito cittadino. A fare da testimonial ci sarà una leggenda dell’automobilismo: Maria Teresa De Filippis, prima donna a correre nella Formula 1 degli Anni ’50 e protagonista di numerosi gran premi di Caserta alla guida della Maserati. Un nutrito gruppo di ferraristi, parallelamente alla gara, si recherà invece nella vicina Caiazzo per visitare il suggestivo centro storico e il castello longobardo. Gli equipaggi saranno accolti nello storico Palazzo Mazziotti dal sindaco Stefano Giaquinto, da assessori e consiglieri. In piazza Verdi sarà possibile ammirare l’ultima nata in casa Maranello: la Ferrari 599, accanto a una ventina di altre “rosse”. Al termine della giornata pranzo alla Reggia con la premiazione degli equipaggi vincitori.

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.