4° fiaccolata della pace nella gioia: Culture in cammino per la pace e il dialogo possibile

Caserta- 1 ottobre 2006

Comunicato stampa


La fiaccolata partirà alle ore 15,30 di domenica 1°ottobre 2006 da Caserta – Giardini della Flora – raduno ore 15,00, per raggiungere Santa Maria Capua Vetere, attraversando la via Appia, i comuni di Casagiove, Casapulla, San Prisco e Curti.
La marcia si concluderà in piazza Bovio – teatro Garibaldi con interventi e musiche e con la consegna del premio “santa maria capua vetere città di pace” – quarta edizione - a mons. Staccioli Alessandro OMI, già vescovo e vicario apostolico nel Laos, a don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione “Libera” e presidente e fondatore del “Gruppo Abele”. E’ attivo un servizio di pulmini da S. Maria CV verso Caserta.
Precederà l'evento la conferenza "Ragioniamo su… la IV Fiaccolata della Pace nella Gioia", per discutere, riflettere e condividere il tema "Liberi dalle mafie, da terra di camorra a terra del popolo di Don Diana", il 27 settembre 2006, ore 12.30, Aula Magna Istituto Tecnico Industriale Statale "A.Volta" (ITIS), Via Dell'Archeologia, Aversa
Interverrà: Edgardo Olimpo, promotore e organizzatore della Fiaccolata. Coordina: Raffaele Sardo, giornalista

Note

La “ fiaccolata della pace nella gioia – culture in cammino per la pace e il dialogo possibile”, è una manifestazione nata nell’anno 2002 a Santa Maria Capua Vetere (CE) dalla spontaneità dei giovani, patrocinata dalle istituzioni, costruita insieme alle associazioni, al mondo del volontariato e ai rappresentanti di diverse culture e diverse fedi religiose.
La marcia, organizzata su proposta del comune di Santa Maria Capua Vetere insieme ai comuni di Caserta, Curti, San Prisco, Casapulla e Casagiove, con il coinvolgimento diretto del mondo dell’associazionismo e del volontariato, patrocinata dalle istituzioni (fra cui Regione Campania, Provincia di Caserta, Provincia di Napoli, oltre sessanta comuni – presenti con i propri gonfaloni – ed altre organizzazioni…), è stata e vorrà ancora essere un cammino senza i limiti delle diverse ideologie, razze, religioni, con la certezza del bisogno del contributo di tutti per la pace per tutti, alla ricerca del dialogo sempre possibile, dell’accettazione e della valorizzazione delle diversità.
Il tema scelto per la quarta edizione è la ricerca della “libertà dalle mafie per la costruzione della cultura della pace”, sicuri che per creare insieme quelle condizioni di Pace dobbiamo ugualmente essere fermi e disponibili a superare i conflitti che appartengono alla nostra quotidianità, con un impegno continuo per l’affermazione della legalità che esige un lungo e costante processo educativo la cui crescita è affidata alla collaborazione di tutti.
Il Comitato don Diana, impegnato da anni sui temi di pace e giustizia è tra gli organizzatori della fiaccolata e rivolge ai tutti i cittadini delle nostre terre, un caloroso invito ad aderire e partecipare alla fiaccolata per affermare e gridare, ancora una volta, il nostro NO a tutte le sopraffazioni, le mafie e le camorre che opprimono i nostri territori.
Per adesioni: donpeppediana@libero.it

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.