Laboratori alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE) - 6 ottobre 2006

Comunicato stampa


Ancora più numerosi da quest’anno gli appuntamenti per i più piccoli, curati dalla libreria Guida Capua, l’associazione culturale Architempo e la Cooperativa Mutamenti.
Da ottobre, infatti, si terranno presso la saletta degli eventi di Palazzo Lanza, a Capua, ben tre laboratori per bambini e ragazzi.
Dopo il successo degli scorsi anni, riprenderà il martedì 3 ottobre l’ormai noto laboratorio di scrittura creativa “Fuori di penna”, ideato e condotto da Silveria Conte, ed aperto a tutti i bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare e delle scuole medie inferiori. Un laboratorio che nasce dall’idea di stimolare nei bambini la passione per la lettura e la scrittura creativa, attraverso la manipolazione di storie, giochi di parole, fiabe e miti. I partecipanti, infatti, impareranno a scrivere racconti, fiabe e filastrocche, utilizzando le forme, i colori, i sapori e la musica. Si cimenteranno nel costruire intrecci ed inventare personaggi… insomma giocheranno tutti insieme con le parole e la fantasia!
Quest’anno, inoltre, ci sono altri due laboratori: accanto al laboratorio di scrittura creativa, si terrà il lunedì pomeriggio un laboratorio di teatro per i bambini e ragazzi, ideato e condotto dall’attore Roberto Solofria della compagnia teatrale “Mutamenti”. La voce, l'espressione, il movimento scenico, il personaggio, l'interpretazione: questi e molti altri sono gli elementi con cui i partecipanti impareranno a giocare! Durante gli incontri settimanali, i bambini apprenderanno in maniera ludica degli utili esercizi per la concentrazione, il controllo dei movimenti e il ritmo, come modulare la propria voce ed esprimersi con il corpo.
Ed ancora, il lunedì pomeriggio, la saletta degli eventi si trasformerà in uno studio artistico, dove tra pennelli e matite, il vignettista Peppe Avolio terrà i suoi incontri, destinati a bambini e ragazzi di ogni fascia di età, per insegnare l’arte del disegno. I partecipanti, infatti, si cimenteranno nel realizzare caricature e vignette, utilizzando diverse tecniche pittoriche, dalla matita al carboncino, dalla pittura a olio all’acquerello, dai colori acrilici ai pastelli a cera, fino ad imparare come si illustra un libro!


Per informazioni: Libreria Guida di Capua, c.so Gran Priorato di Malta – cortile Palazzo Lanza – tel/fax 0823.622924 - e-mail: guidacapua@liberto.it; ass.architempo@libero.it.

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.