Personale di Francesco Musante

Capua (CE) -  dal 6 al 21 Ottobre

Comunicato stampa


Venerdì 6 ottobre alle ore 18,00 presso il Museo Campano di Capua, Via Seggio dei Cavalieri, 44,  il Sindaco. Dr. Carmine Antropoli inaugurerà alla presenza del Maestro la mostra Francesco Musante, Personale a cura di Dante De Nisi. La mostra rimarrà aperta fino al sabato 21 ottobre 2006

Francesco Musante è nato a Genova il 17 febbraio 1950, in questa città si è diplomato al Liceo Artistico ed all'Accademia Albertina di Belle Arti sezione staccata di Torino, successivamente ha frequentato la facoltà di Filosofia dell'Università di Genova e i corsi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Vive e lavora a Vezzano Ligure-La Spezia. E’ stato invitato più volte ad esporre al Grand Palais di Parigi in occasione della mostra "Jeune Peinture”. Ha illustrato diversi libri di racconti e favole. L’atmosfera dei suoi quadri è quella dei sogni; immagini prodigiose, indecifrabili attraverso la logica comune. Pesci e navi che volano, maghi e sirene colorati come fuochi d’artificio, ruotano e si moltiplicano in questi paesaggi onirici e surreali.
Così scrive dell'artista Marilena Piccinini nel testo Notturno incantato:
Negli ultimi anni Francesco Musante (Genova 1950) ha imboccato un percorso artistico originale, approdando ad una pittura estremamente caratterizzata e personale nella sua dinamica irreale.
Dietro l'apparente celebrazione degli impulsi vitali, il pittore ligure fonde ed amalgama fantasia e percezione del mondo, colore e disegno, elaborando storie fresche e formicolanti, tramate con tecniche miste su tavola o tela e "tagliate" con vivaci e smaglianti colori rossi, verdi, gialli e bruni.
Il modulo compositivo è costante. Il fondo è costituito da un incantato notturno di stelle e falci lunari, il quale come un autentico ingranaggio magico, si pone al di là dello spazio e del tempo. Sospesi in questo ambiente irreale ma capace di provocare emozioni profonde, si esibiscono pagliacci e acrobati liberi e vaganti e si consumano amori chagallianamente sognanti e ridotti a elementi-simbolo. ...
Il colloquio con il fruitore, semplificato dalle didascalie inserite nei testi pittorici sulla scia di una "lezione" e di un "sistema" inglobante già utilizzato ad esempio da Braque, è accattivante ed immediato per l'assoluta e originale corrispondenza della tensione narrativa con la vis segnica e cromatica.
Il sostrato culturale (Chagall, Picasso, Kandinskij, Mirò e Magritte) e la carica emozionale, nel Musante, si fondono e si traducono nell'assoluta adesione delle realtà viventi, percepite ed evocate come simboli e trasparenze dell'essere uomo oggi, agli istinti primordiali perché per il pittore genovese dipingere significa mettersi all'unisono con la natura, ridotta a forme, colori e poesia. Per questo motivo, le sue opere, esprimono potenza ed originalità e colpiscono la fantasia per quel suo calibrato e accattivante fabulare, il quale risolve in fiabe l'ancestrale desiderio di vita semplice e pura, ormai solo un sospirato retaggio per l'uomo contemporaneo.
 

Organizzazione ed info: Galleria De Nisi 06 32 32 868 – 335 129 69 69
galleriadenisi@tiscali.it www.galleriadenisi.com

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.