Concerto di Gennaro Vitrone

S. Leucio (CE) - 22 Ottobre 2006

Articolo di Dario Crocetta


S. Leucio, 22 Ottobre. Stupendo concerto di Gennaro Vitrone e la sua band, nel contesto di “Festa del Vino, delle Vigne e della Seta”, nella settecentesca cornice del Belvedere di San Leucio (che, fatemelo dire, è stupendo!) domenica 22 Ottobre
Vitrone porta avanti un proprio discorso personale da qualche anno a questa parte, in bilico fra la canzone d’autore italiana e il jazz, forgiando una proposta davvero convincente, supportata dal suo grande talento come compositore, sia musicale che di ottimi testi e da quello dei musicisti di cui si circonda.
I pezzi proposti sono tratti dai due dischi di “Stravagando” e “Dapprincipio”.
“Tempi Moderni”, “Na’ stella”, “Malena”, alcuni dei titoli in scaletta.
A brillare è la sua presenza scenica, che mi ha ricordato un po’ Peppe Servillo degli Avion Travel (ma con maggiore leggerezza).
I musicisti della band sono Almerigo Pota, ai fiati, (davvero notevole nei suoi solismi), Gianpiero Cunto alla chitarra, (dotato di un stupendo gusto nei pur brevi soli e di grande senso del funk), dal motore ritmico della band composto da Peppe Vertaldi alla batteria (le cui doti sono così grandi da meritare maggior spazio rispetto a questo piccolo articolo!) e dal graditissimo ritorno sulle scene, al basso, di Luca Albano il cui talento è secondo me indispensabile per la scena casertana.
Conclude l’ensemble il tastierista Pasquale Maltempo, le cui capacità richiederebbero un capitolo a parte. In effetti, come confermatomi anche dagli altri musicisti, è attorno a lui ed al suo incantevole pianoforte che ruotano tutti gli arrangiamenti.
Caserta dimostra ancora una volta di annoverare fra le proprie fila musicisti di spessore, dotati di immenso talento e grande originalità. Gennaro Vitrone, pur probabilmente rimanendo un rokkettaro nel cuore, riesce ad essere davvero credibile e soprattutto piacevole come cantautore, colpendo proprio lì, dove altri al suo posto fallirebbero.
 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.