Halloween metal a S. Angelo in Formis

S. Angelo in Formis (CE) - 31 ottobre 2006

Articolo e foto di Pasquale Granato


Torna alla carica l'associazione "Uxor Martis" con un nuovo appuntamento all'insegna del metal che fa seguito all'apprezzato "Bellonae Metal Fest". E quale notte migliore del 31 ottobre, notte delle streghe, per invocare la musa del metallo pesante?


Il luogo è S. Angelo in Formis, presso il locale "La balera".
Al nostro arrivo ci guardiamo intorno. Dal nome è facile capire che questo posto non è abituato ad ospitare eventi del genere. L'acustica sarà infatti il punto dolente di tutta la serata. Ma andiamo con ordine.

La prima band a scendere in pista (è il caso di dirlo, visto che si tratta proprio della pista da ballo) sono gli Enoch, che si presentano con una formazione rinnovata rispetto a quella vista al "Bellonae Metal Fest": nuovo bassista e introduzione del tastierista.
Il suono del gruppo si giova considerevolmente di questa nuova line-up. Le tastiere rendono l'atmosfera più gotica e il ritmo, pur restando potentissimo, trova una nuova dimensione. Lo dimostrano le cover di Puritania dei Dimmu Borgir e No Time To Cry dei Cradle of Filth che ora risultano più riuscite ed efficaci. Ottime ancora una volta le esecuzioni dei pezzi inediti.
Nemmeno il sopraggiungere di qualche problema tecnico, né l'evidente incapacità del locale di reggere un suono così ricco e potente, diminuiscono il valore della performance degli Enoch. Poderosi.

Pochi minuti di pausa ed è di nuovo metal: è la volta degli Hot Shiver. Si tratta di una cover band degli Iron Maiden e come tale suoneranno solo brani del gruppo guidato da Steve Harris. Provenienti dalla Valle Caudina, i cinque componenti degli Hot Shiver vantano tutti una notevole esperienza musicale che traspare nel corso di tutta la loro performance. Superlativi in particolare i due chitarristi che interpreteranno in maniera eccellente - sebbene in qualche caso semplificata - i pezzi dei Maiden. Notevolissime le esecuzioni di "Rime of the ancient mariner" e di "Hallowed be thy name", entrambe molto apprezzate dai numerosi fan degli Iron presenti in sala (incluso il sottoscritto). Non mancheranno nella scaletta le inossidabili "The number of the beast" e "Fear of the dark" interpretata per l'occasione in duetto.

Bella l'atmosfera, riscaldata soprattutto da un simpatico gruppo di scalmanati che hanno pogato per tutto il tempo. Unico appunto della serata va all'acustica del locale, decisamente inadatto ad una esibizione di metallo pesante.

 

 

 

 

Gli Enoch

 

 

 

 

Gli Hotshiver

 

il pubblico

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.