Premio di Poesia: Termopili d'Italia V edizione

Castel Morrone (CE) - Scadenza 21 Marzo 2007

Comunicato stampa


E' partita la quinta edizione del Premio Nazionale di poesia Termopili d'Italia, che ogni anno viene organizzato dall'associazione omonima, in Castel Morrone. Un premio in forte espansione che ha visto alla quarta edizione la partecipazione di 352 poeti con ben 594 poesie partecipanti e che lo hanno posto all'attenzione di tanti Enti che hanno concesso il proprio patrocinio come il Comune di San Martino Valle Caudina, l'Amministrazione Provinciale di Caserta, il cui presidente On. Alessandro De Franciscis, ha sempre preso parte alla serata finale per rimarcare l'importanza del progetto culturale e didattico che l'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Castel Morrone, con il dirigente scolastico Antonio Fusco ed il Vice Giuseppe Pepe ,ha saputo coltivare in questi primi cinque anni di vita dell'ambizioso progetto.
I poeti di qualsiasi età con liriche sia edite che inedite, saranno giudicati dagli alunni della terza media, i quali senza conoscere nulla degli autori, devono riempire una scheda di valutazione per ogni poesia ed alla fine il computo delle stesse determina il punteggio e la classifica finale. Proprio per questa particolarità il premio è stato definito, per primo dal giudice Luigi Riello, "il Giffoni Valle Piana della poesia " e con questo sottotitolo viene conosciuto il premio in tutta Italia. Il percorso didattico consente agli alunni di comprendere l'importanza della grammatica, sintassi, analisi logica, che spesso è vista come imposizione del professore di lettere ed invece, se ne scopre il fascino, l'importanza, lo scopo di queste "astruse" regole che servono per scrivere bene.
Accanto al premio principale "Termopili d'Italia", vi è poi una giuria tecnica composta da Giorgio Agnisola, Enzo Battarra, Aldo Cervo, Alezzandro Zannini che assegnerà il prestigioso premio Cardinale Luigi Lavitrano. Una giuria popolare, composta da 25 lettori sceglierà una sola lirica cui sarà conferito un premio, che ogni anno cambia denominazione per ricordare le figure notevoli di Castel Morrone e che per la quinta edizione sarà dedicato al dott. Vittorio Ugo Riello, medico valentissimo del piccolo paese "perla dei monti tifatini" che per oltre 60 anni è stato l'emblema ed il simbolo del medico missionari degli anni a cavallo della seconda guerra mondiale e fino a pochi anni fa. Il Comune di San Martino Valle Caudina, poi, assegna ad una lirica il premio Ara Martis per ricordare lo statista Matteo Renato Imbriani che fu al fianco di Pilade Bronzetti, nella battaglia del Volturno a Monte Castello di Castel Morrone il primo ottobre 1860. Il Comune di Caiazzo, a sua volta, assegnerà per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, un premio dedicato all'eroe dei due mondi ,che sarà assegnato da una giuria di giovani studenti delle scuole superiori ed universitari di Caiazzo, Castel Morrone, Limatola e Piana di Monte Verna .
Le poesie vanno inviate entro il 21 marzo 2007 alla segreteria del premio: Francesca Prata, Via Nicchio, Villa Prata-SNC Castel Morrone. Ogni poeta può inviare il numero di poesie che ritiene sia edite che inedite, di ogni poesia sono richieste cinque copie di cui una con i dati personali e le altre anonime. Per ogni poesia inviata al concorso si richiede l'invio di cinque euro per coprire le spese della manifestazione, gli importi - contanti in busta, oppure con vaglia postale vanno inviati allo stesso indirizzo. I poeti disabili con grado d'invalidità superiore al 45 % ed i giovani fino alla terza media non devono versare alcun importo ,in quanto la partecipazione è per loro gratuita.
 

Indirizzo email: mic.marra@alice.it 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.