25° stagione di concerti del jazz club Franco Borrini

Casagiove (Ce) - dal 24 novembre 2006

comunicato stampa


Apre venerdì 24 novembre la venticinquesima stagione di concerti del jazz club Franco Borrini, associazione Lennie Tristano. Per il via, luci accese sull’auditorium Bianca d’Aponte di Aversa (sito in via Nobel, nei pressi dell’ospedale civile), dove si esibirà il quartetto guidato dal geniale trombettista Jeremy Pelt.
Artista poco conosciuto dal grande pubblico il giovanissimo (classe 1976) californiano, sta rapidamente scalando le vette del gusto jazzistico. La svolta artistica della sua carriera è coincisa con l’arrivo a New York nel 1998 dopo la laurea conseguita presso il Berklee College of Music di Boston. Non passa molto infatti prima che venga notato dai musicisti più importanti della Grande Mela. Il suo primo ingaggio da professionista è stato con la Mingus Big Band. Quell’esperienza è stata fondamentale sia perchè gli ha consentito di incontrare i tantissimi talenti che facevano parte come lui dell’Orchestra, sia perchè gli ha offerto un’enorme possibilità di crescita. Jeremy ha dimostrato poi sul campo di cosa è capace di fare con la sua tromba, venendo chiamato a suonare con molti luminari del jazz di ieri e di oggi, mostri sacri del calibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Charli Persip, Keter Betts, Frank Foster, Ravi Coltrane, Winard Harper, Vincent Herring, Ralph Peterson, Lonnie Plaxico, Cliff Barbaro, Nancy Wilson, Bobby Short, Bobby “Blue” Bland, The Skatalites, Cedar Walton, e molti, molti altri ancora. Pelt inoltre ha prestato la sua “voce” ad una varietà di band differenti quali The Roy Hargrove Big Band, The Village Vanguard Orchestra e The Duke Ellington Big Band. Attualmente scrive musica per ognuna delle sue tre band: “Creation”, un sestetto composto da tromba, sax alto-clarinetto, vibrafono, chitarra, basso e batteria; “Noise”, una band semi-elettrica composta da tromba, chitarra, Rhodes, basso e batteria; e per finire il “Jeremy Pelt Quartet” con cui si presenta al Lennie Tristano. Il suo lavoro gli ha fatto meritare un articolo enorme sul Wall Street Journal, firmato da leggendario scrittore e produttore Nat Hentoff e i suoi concerti sono stati recensiti e presentati dalle più importanti pubblicazioni in tutto il mondo.
E’ facile comprendere il perché il musicista sia stato votato Rising Star della Tromba per due anni da una giuria composta da Downbeat Magazine e la Jazz Journalist Association, due tra le bibbie della musica mondiale.
Ad Aversa suonerà accompagnato da Luca Mannutza al piano, Nicola Moresu al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
 

Jeremy Pelt

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.