Corso di danza antica, medievale e rinascimentale "De arte saltandi"

Caserta - dal 30 novembre 2006

Comunicato stampa


L’Associazione Culturale "Francesco Durante", col patrocinio della Seconda Università di Napoli, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali, preside prof. Nicola Melone, organizza un corso gratuito di danza antica, medievale e rinascimentale, intitolato "De arte saltandi"

Il corso, gratuito, punta a costituire un gruppo stabile di danza antica per la realizzazione di spettacoli, concerti, banchetti e rievocazioni medievali, in collaborazione con "I Musici di Corte" di Caserta. Saranno presentate danze documentate nel periodo tra il XIV e il XVI secolo, in Italia, Francia, Inghilterra, ricostruite, nei passi e nelle coreografie, a partire dai trattati storici giunti fino a noi.

I partecipanti saranno introdotti anche agli aspetti teorici e simbolici dell’arte della danza, fino all’età barocca concepita non solo come puro divertimento (com’era tra il popolo e i borghesi) ma piuttosto come espressione culturale e di potere (nelle corti dei regnanti e dei nobili).
Non sono richiesti prerequisiti di danza classica o moderna.
Si prevede un incontro settimanale di 2 ore da novembre 2006 a febbraio 2007.
Il primo incontro si terrà giovedì 30 Novembre ore 20.30 nell'aula studenti del Polo Scientifico della Seconda Università di Napoli, in via Vivaldi, 43, Caserta.
E' obbligatorio prenotarsi contattando il curatore Pietro Di Lorenzo 347/1923389 oppure scrivendo una e-mail completa di generalità e recapito telefonico all'indirizzo assodur@yahoo.it. Altre informazioni, logo dell’iniziativa e curriculum del gruppo su: www.assodur.altervista.org
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.