Autunno musicale: omaggio a Martucci

Capua - 3 dicembre 2006

Articolo e foto di Pia Di Donato


Capua 3 Dicembre. Nell'ambito dei concerti dell'Autunno Musicale un omaggio ad un grande musicista capuano: Giuseppe Martucci (Capua 1856 – Napoli 1909)

Due appuntamenti durante questa giornata per ascoltare l'esecuzione integrale della musica da camera del musicista, considerato fra i più insigni, che, se non compose opere in un periodo un cui queste erano considerate l'espressione del genio musicale italiano, nondimeno ebbe una fama internazionale come pianista-concertista, direttore, compositore ed insegnante.

Fra i suoi ammiratori più famosi troviamo Toscanini che nel 1932, in occasione del 23° anniversario della morte del compositore, programmò due concerti dedicati interamente alla musica di Martucci.
Questo e tanto altro abbiamo potuto ascoltare nel corso dei due concerti previsti al Museo campano, entrambi preceduti da una conversazione/guida all'ascolto di Folco Perrino che ha introdotto le varie sonate.

Ad eseguire il Trio Atos, formato da giovani ma preparati musicisti, che si sono cimentati in formazione di duo, trio e quintetto in sonate, romanze, e melodie sempre ricche ma anche briose ed appassionate.

Una vera scoperta questa serie di composizioni scritte fra il 1887 e il 1892 e che hanno testimoniato, ove mai ce ne fosse stato il bisogno, la ricchezza e la grandezza del compositore capuano e che reclama a gran voce la nascita di un conservatorio nella provincia, magari a Capua stessa, a lui dedicato.

A fine concerto mattutino, gli spettatori hanno potuto assistere anche alla drammatizzazione del terzo quadro della drammatizzazione proposta da Marco Palasciano nell'ambito di "Forti e Pianoforti", dove il celebre musicista capuano «Giuseppe Martucci partecipa agli amici la sua nomina a direttore del Liceo musicale di Bologna». Il breve spettacolo, che si è tenuto sempre in una selle sale del museo, è ambientato a «Napoli, casa di Benedetto e Teresa Maglione, una sera di giugno del 1886» e presenta altre figure di illusti musicisti casertani quali Parravano e Ruta oltre alla figure di Ferdinando Palasciano (il celebre medico, nativo di Capua, precursore della Croce Rossa).

 

Folco Perrino

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.