Gran Concerto Di Natale

Caserta - 13 dicembre 2006

Comunicato stampa


L’ave Maria Pagana di Cocciante al Gran Concerto Di Natale con l'Ensemble Vocale E Strumentale “Musincanto” Del Teatro S. Carlo Di Napoli al Teatro Comunale Di Caserta, il 13 Dicembre 2006, ore 19.30
Organizzato dal CRAL dell’Ospedale di Caserta per “allietare” il clima natalizio ormai alle porte, mercoledi’ 13 Dicembre 2006 è in programma il Gran Concerto Di Natale eseguito dall’ Ensemble Vocale e Strumentale “Musincanto” formato da elementi del Coro e dell’Orchestra del Teatro S. Carlo Di Napoli, quì in vesti di Solisti.
Ideato dal Maestro Giancarlo Amorelli che dirigerà anche l’organico, con l’ausilio dell’ Ing. Antonio Calabro’ alle videoproiezioni in scenografia, lo spettacolo vuole esplorare le profonde radici della nostra cultura Sociale, partendo dall’occasione del Natale come Evento spirituale - aggregativo.
I brani in repertorio partono con un canto natalizio, “Astro del Ciel” nella forma classica di Gruber per poi passare alla stessa melodia accompagnata dal Coro in poli-tonalità, dove tutte le dissonanze ideate dal Maestro Amorelli scorrono gradevoli all’ascolto. Altra novità nel brano “Tu scendi dalle Stelle”, di San Alfonso de’ Liguori, rivisitato sotto l’aspetto tecnico-formale della musica del ‘500, con la stessa melodia ripresa sia da Haendel nel Messia che ancora prima da Palestrina. La rivisitazione propone il brano in una forma “arcaica” di auto-accompagnamento alla quinta. Il Maestro Amorelli richiama il costrutto all’intenzione originale anche nei canti antichi come “Cicerenella”, “O’marenaro ‘nnammurato”, dove dietro il rivestimento folcloristico spuntano i veri temi mistici, fino al brano classico d’amore, “Torna a Surriento”, nonché brani della tradizione popolare americana come “My Way”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”.
Verranno eseguiti inoltre brani tratti dal repertorio tedesco e francese come l’ ”Inno alla Gioia” dalla IX di Beethoven e “Cantique de Noel” nonchè brani operistici come “E lucean le stelle” e “Nessun Dorma”.
Inquadrata in un significato “sociale” per le videoscenografie che la accompagnano, la versione dell’ ”Ave Maria Pagana” dall’Opera “Notre Dame de Paris”, esalta il legame fra il moderno e l’antico, da un lato per la classicità della partitura, dall’altro per la attualità del testo. L’esecuzione del brano in versione lirica è un modo di aprire la consapevolezza popolare alle proprie radici storiche, in virtù della classicità che emerge.
Ed in questo senso il Gran Concerto di Natale che sarà eseguito il 13 Dicembre 2006 al Teatro Comunale di Caserta vuole essere un “evento sociale”: la rilettura in questa chiave mistico-popolare di brani che fanno parte ormai del DNA Europeo, non può infatti che far “appassionare” il pubblico, rendendolo più fiero delle proprie radici Campane, Nazionali ed insieme Europee.
Il tutto attraverso l’emozione donata da uno spettacolo musicale, completato da immagini proiettate e video che faranno entrare in maniera “multimediale” ancora più nell’argomento.
Direttore: Giancarlo Amorelli
Pianoforte: Francesco Di Gennaro
Violino: Giuseppe Navelli
Oboe: Francesco Parisi
Soprani: Gloria Mazza, Bernadette Siano, Margherita De Angelis, Silvia Cialli
Contralti: Silvana Nardiello, Maria Fabbricatore, Clorinda Vardaci, Angela Prota
Tenori: Saverio Stornaiuolo, Mario Thomas, Alessandro Lualdi, Pasquale Bruno
Bassi: Francesco Esposito, Rosario Natale, Antonio Delisio, Vittorio Termini
Contributi Video: Antonio Calabrò
 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.