Sheikh Ahmad Al-Tūni in concerto

Caserta - 19 dicembre 2006

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 19 Dicembre. Si č svolto martedģ 19 Dicembre il primo dei tre appuntamenti con la "musica dal mondo" che vedono come insolito scenario quello della Chiesa di S. Anna a Caserta.

Pochi gli spettatori (grazie ad una insufficiente e tardiva pubblicitą) che hanno avuto la possibilitą di ascoltare Sheikh Ahmad Al-Tūni, uno dei maggiori munshid egiziani.

Con lui cinque musicisti, alcuni figli d'arte, che hanno accompagnato l'ottantaquattrenne cantore con gli strumenti tradizionali che sono legati a questo tipo di canto: il liuto (oud), il flauto (qawal), due tipi di tamburrello piccolo e grande (riqq e duff) e un tipo di djembe (strumento a percussione)

Il concerto č stato breve ma senza un attimo di pausa e si č percepito perfettamente la concentrazione e l'affiatamento che questo tipo di canto richiede.

Infatti c'č un continuo scambio di melodia fra chi canta e i musicisti e, anche se non abbiamo compreso nulla del testo, la gestualitą (il continuo indicare con il dito verso l'alto o le palme rivolte verso l'alto) faceva intendere la sacralitą del canto.

Ne abbiamo avuto conferma infatti a fine spettacolo, quando abbiamo potuto scambiare due parole con Sheikh Ahmad Al-Tūni: le liriche sufi sono spesso a carattere sacro e quelle scelte per questo concerto hanno avuto per soggetto i "grandi profeti" fra i quali Gesł e Mosč.

L'augurio che termina questo resoconto č che questi "scambi" culturali e religiosi possano essere attuati in tutto il mondo in modo libero e nel pieno rispetto della dignitą dell'uomo e non solo il Natale sia il momento in cui ci accorgiamo di chi vive insieme a noi

 

Musiche migranti ed altro per Natale

 

Sheikh Ahmad Al-Tūni

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione č vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.