Conferenza: Il pensiero di Hegel e la Polis

Caserta - da giovedì 14 a domenica 17 dicembre 2006

Comunicato stampa


Il 22 dicembre, venerdì, alle ore 18.30, presso la sala incontri di Giosef, in via Battisti 69, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze aventi ad oggetto "Il pensiero politico e la Città".
La conferenza avrà a tema "Il pensiero di Hegel e la Polis" e sarà tenuta da Giuseppe Cantillo (Professore Ordinario di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II").
Giuseppe Cantillo ha insegnato come professore straordinario di Storia della filosofia contemporanea nella Facoltà di Magistero dell' Università di Salerno e dal 1982 al 1994 come professore ordinario di Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II". Presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli "Federico II" dal 1 novembre 2000 al 31 ottobre 2006. E' stato Direttore del Dipartimento di Filosofia "A. Aliotta" dal 1989 al 1995. E' condirettore della rivista "Diritto e cultura", componente del Comitato Direttivo delle riviste "Paradigmi" e "Criterio" e del Comitato di Redazione del "Bollettino del Centro di studi vichiani" e dell' "Archivio di Storia della cultura". E’ direttore di collane filosofiche presso Guida editori - Napoli, LER – Roma/Napoli, Loffredo –Napoli, Luciano – Napoli, Editoriale Scientifica –Napoli, Marte – Salerno. Ha coordinato e coordina ricerche del 60%, CNR, 40% e PRIN . E’ stato Presidente della Consulta universitaria per gli studi filosofici dal 2000 al 2004. E’ stato Presidente della Fondazione "Filiberto Menna. Centro Studi d’Arte Contemporanea" di Salerno dal 1996 al 2006. E’ membro dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli e dell’Accademia Pontaniana. E’ Coordinatore della Sezione Filosofia e Scienze Umane del Dottorato in Filosofia moderna e contemporanea dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (sede di Napoli). E’ Direttore del Centro di Ateneo per la Scuola di Alta Formazione "Federico II".

Una breve introduzione alle ragioni della iniziativa.

Governare la Città: alcuni spunti di riflessione
Il nostro paese ha visto, ha partire dagli anni ’70, lo sviluppo di una tendenza che ha portato all’attribuzione a regioni ed enti locali di una crescente numero di poteri e attribuzioni. Questo processo ha condotto alla riforma del Titolo V della nostra Costituzione. Il nuovo testo costituzionale riconosce la posizione fondamentale degli enti locali nell’ordinamento della Cosa pubblica: « La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato » (art. 114). Il nuovo Titolo V prevede che le funzioni amministrative siano attribuite ai Comuni (art. 118), attribuisce ad essi autonomia finanziaria (art. 119). Il crescente peso assunto dagli enti locali impone alle forze politiche di elaborare serie riflessione sul piano del governo delle entità cittadine, e pertanto di riflettere sul ruolo peculiare dell’entità "Città" su un piano non solo giuridico-politico, ma anche economico, storico e sociologico. La Storia d’Italia, con il peculiare ruolo che ha assunto la società urbana nel suo sviluppo plurisecolare, impone di affrontare questa riflessione con particolare rigore e serietà.
Nella storia del pensiero politico la Città è stata di volta in volta analizzata sul piano della sua concretezza sociale, economica e politica (potremmo partire dalla Politica di Aristotele, o ricordare il mirabile saggio sulla città in Economia e Società di Weber) o trasfigurata nel vagheggiamento di un modello perfetto e remoto di convivenza civile (come dimenticare La Città del Sole di Campanella?).
Una riflessione sul governo locale che voglia creare dei modelli di ampio respiro per lo sviluppo civile e sociale della nostra città può trarre indubbiamente vantaggio da incontri e dibattiti che ripropongano l’attualità di questi momenti fondamentali nella storia del pensiero politico e sociale.

www.energienuove.ilcannocchiale.it

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.