Natale al Borgo: Tutti Quanti Vogliono Fare Musica, 1^ Edizione

Casertavecchia (CE) - 26  dicembre 2006

Articolo e foto di Luca Di Donato


Casertavecchia, 26 Dicembre. Un clima sereno e assolato ha accompagnato lo svolgimento della prima edizione della manifestazione “Tutti Quanti Vogliono Fare Musica” che si è svolto il 26 Dicembre a Casertavecchia.
Ne abbiamo seguito lo svolgimento della mattinata accompagnati dal Direttore Artistico dell’Associazione MusicAperta di Caserta, Clemente Amoroso, che ha organizzato l’evento.
Nelle intenzioni dell’organizzazione questo dovrebbe essere il primo di successivi appuntamenti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del fare musica, e non solo della fruizione passiva di questa forma d’arte. Clemente Amoroso ha affermato di aver tratto spunto da iniziative analoghe che in Nord Europa sono già una realtà consolidata.
L’intera giornata quindi è stata organizzata come un grande workshop dove far confluire diversi eventi destinati a stimolare i sensi dei visitatori, soprattutto dei bambini e in generale delle famiglie.
Sono stati pertanto coinvolti diversi musicisti più o meno noti che hanno realizzato performances estemporanee, dimostrazioni e presentazioni di strumenti musicali, laboratori di musica elettronica, di liuteria, di canto corale e molto altro ancora.
Nel programma è stato inserito anche una recita di poesie e fiabe sonore a cura dei Potlach e un concerto delle Formichine, composto da bimbi di Formicola (CE).

Va quindi un plauso agli organizzatori per la lodevole intenzione e lo sforzo profuso.
Si augura che prossime iniziative siano accompagnate da maggiore pubblicità con programmi dettagliati. La redazione Casertamusica per esempio pur avendo avuto un comunicato della manifestazione ha potuto conoscerne il programma completo solo una volta sul posto.
Né è risultato di aiuto consultare il sito dell’associazione www.musicaperta.net che risulta (forse solo al momento) non attivo. Un vero peccato visto che il direttore della stessa associazione ci ha segnalato di altre iniziative culturali che si svolgeranno nei prossimi giorni a Caserta di cui, per mancanza di comunicati, non possiamo dare i necessari dettagli.

 

Consulta: Natale al Borgo

 

 

 

Clemente Amoroso

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.