Tutti quanti vogliono fare musica

Casertavecchia (CE) - 26 dicembre 2006

Comunicato stampa


Per l’intera durata del giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre 2006, nel magico ed incomparabile scenario del borgo medievale di Casertavecchia si terrà la I^ edizione della manifestazione “Tutti quanti vogliono fare musica” ideata e realizzata dall’Associazione culturale Musicaperta, in collaborazione con la Pro Loco Casertantica di Casertavecchia. La partecipazione alla manifestazione è del tutto gratuita. E’consigliabile portare un proprio strumento musicale. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Musicaperta: tel/fax 0823 - 346005 / 339 - 2345218 www.musicaperta.net - musicaperta@email.it; oppure al direttore artistico dell’evento, Clemente Amoroso (cell,339 - 2345218 email. clementeamoroso@email.it) o al coordinatore Aldo Antonio Cobianchi (cell.335 - 6252230 email.coala28@yahoo.it).
L’evento, dedicato in particolare ai bambini e alle famiglie, si propone di avvicinare i piccoli alla musica, come veicolo culturale, mostrando la valenza didattica ed educativa della stessa. Da anni, infatti, l’Associazione Musicaperta, con sede in Caserta, via Caprio Maddaloni, 42, ha come obiettivo non di educare alla musica tout court, ma di educare con la musica, possibile strumento alternativo ai metodi canonici d’insegnamento e di apprendimento. Già da bambini , infatti, è possibile con la musica ampliare il proprio mondo ideale, esprimere la propria sensibilità, imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri. L’intero borgo di Casertavecchia si trasformerà, perciò, in un grande teatro dove artisti professionisti, noti e meno noti, provenienti da tutt’Italia, suoneranno dal vivo (come gli artisti di strada nel Metro), mostrando le diverse tipologie di strumenti musicali (molti poco conosciuti) e dando i primi rudimenti e consigli ai piccoli spettatori. Inoltre saranno realizzati laboratori di musica creativa, di musica informatica, di canto corale diretti da esperti del settore, musicisti, docenti del conservatorio, pedagogisti. Ancora un laboratorio di liuteria, per mostrare come si costruisce uno strumento, concerti itineranti, marching band. Una serie di attività, insomma, che permetterà ai ragazzi intervenuti di poter costruire i propri strumenti, cantare e suonare anche senza aver alcuna base, provare a creare musica, sperimentare, giocare con la musica, conoscere la musica.
Un’occasione di divertimento, socializzazione e apprendimento arricchita dal concerto in Cattedrale dei Potlach, con le loro fiabe sonore musicate e recitate, e un concerto del coro delle Formichine, formato dai bambini di Formicola, alla loro prima performance, che live registreranno un cd per beneficenza.
Una festa dell’improvvisazione guidata - dall’ascolto alla sperimentazione attiva - per orientarsi ed avvicinarsi all’arte e al vocabolario musicale; la I^ edizione, ci si augura,di una serie di futuri appuntamenti.

 

consulta: Natale al Borgo

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.