I Corepolis salutano il 2007 dal cuore di Atene

Il 31 dicembre migliaia di ateniesi seguono il concerto dalla centralissima Syntagma Square

Comunicato stampa


I festeggiamenti del Capodanno nella capitale della Grecia hanno visto protagonista il gruppo casertano Corepolis, sestetto di musica etnica casertano molto amato all'estero. Il loro spettacolo, seguito da più di diecimila spettatori convenuti a partire dalle 23.00 nella centralissima Piazza Syntagma di Atene, dinanzi alla sede del Parlamento, ha salutato il nuovo anno con una rivisitazione di musiche tradizionali e del Sud Italia. Un lungo concerto di oltre due ore e mezza, accolto da continue ovazioni del pubblico, ha confermato i Corepolis come beniamini del pubblico ateniese. Negli ultimi anni sono stati numerosi i concerti tenuti dal gruppo casertano nelle principali piazze storiche di Atene: a partire del 2003 si sono succedute esibizioni al Galatsi Sport Center, ai piedi dell'Acropoli e del Partenone nello "Europe Day", due concerti nella piazza Kotzià ed altri due a Thision l'anno successivo. Il tradizionale concerto di capodanno si è tenuto in contemporanea con altre due piazze centrali, con la musica greca di Costas Makedonas e e del complesso "Ichodrasi".  La capitale greca è tradizionalmente piena di turisti nel periodo di capodanno, e così alcune centinaia di spettatori provenienti dall'Italia hanno salutato con particolare entusiasmo la presenza degli artisti italiani, ballando e cantando in un caloroso clima familiare sui ritmi di tammorriate e tarantelle reinterpretati con spirito moderno e aperto a numerose variazioni e momenti improvvisativi. L'evento è stato seguito dai principali media radio televisivi della Grecia, così come dai principali siti web greci come www.greekcity.com, www.ambasciatagreca.it, www.athinorama.gr, www.ant24.gr.

 

Doralisa Barletta (voce), Emilio Di Donato (mandolini e voce), Biagio Rossetti (chitarra e voce), Franco Faraldo (tammorre e voce), Enzo Faraldo (basso), Pina Valentino (percussioni e voce), in questa occasione coadiuvati da Mario Ricciardi (flauti ed ance), non potevano festeggiare meglio l'inizio del decimo anno di vita dei Corepolis, che vedrà quest'anno la pubblicazione di un CD antologico e un concerto celebrativo nella loro città natale.

 

A Caserta i Corepolis si esibiranno Venerdì 5 Gennaio, dalle ore 17.00 fino alle 19.00, in Piazza Po, Rione Acquaviva, e Venerdì 19 Gennaio, ore 20,30, presso l'Auditorium provinciale, di Via Ceccano (caserta) in una manifestazione a supporto del MACRICO [leggi notizie sulla questione del Macrico]

 

 

Alcune immagini del concerto dei Corepolis ad Atene

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.