Fondazione Eremo Visibile@Invisibile onlus

Eremo di San Vitaliano, Casola(CE)

Comunicato stampa


Caserta. E’ nata l’associazione “Fondazione Eremo Visibile@Invisibile onlus”. Diventa realtà l’Ente che darà concretezza e stabilità operativa al più importante Festival indipendente di teatro di ricerca, musica sperimentale, letteratura e arte della Campania, che nel 2007 festeggerà la sua quinta edizione nello stupendo scenario dell’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, a due passi da Casertavecchia. L’onlus, un impegno promesso dagli organizzatori del Festival, ad agosto scorso - al termine dell’edizione 2006, la quarta - è la prima pietra per partire verso la costruzione di un Festival che superi i confini regionali e punti verso l’Italia e l’Europa. Presidente della Fondazione Eremo Visibile@Invisibile è un sacerdote, don Valentino Picazio; direttore è il laico Luigi Ferraiuolo, mentre consiglieri sono l’attore Pierluigi Tortora, e gli impresari specializzati in attività teatrali e spettacolo Francesco Nasta e Giuseppe Giaquinto, che fin dall’inizio hanno sostenuto il Festival.
La quinta edizione della manifestazione si terrà da domenica 19 a domenica 26 agosto 2007 e sarà diretta, come sempre, da Pierluigi Tortora, ma sono molte le novità di quest’anno. Nasce infatti una nuova sezione: “Letteratura, arte e altre muse” che sarà diretta da Luigi Ferraiuolo, che affiancherà quindi Tortora nella conduzione artistica del Festival, come curatore di sezione.
“Annunciamo con così largo anticipo la data del Festival – spiegano Tortora e Ferraiuolo – perché il nostro Festival dovrà essere segno di contraddizione nei confronti di tutte le altre manifestazioni esistenti sul territorio. Non ci si può infatti ridurre alle ultime settimane se si vuole fare veramente programmazione artistica e culturale e promozione del territorio. Eremo Visibile@Invisibile, poi, non è un semplice contenitore ma una struttura pensante, che vive compenetrata con il territorio e che ne esalta le funzioni in una ottica che va dal particolare all’universale, sempre in una prospettiva di ricerca”.
La nuova sezione punta ad inserire nuove tematiche di approfondimento all’interno del Festival casertano. “Creare sinergie e contaminazioni con le altre arti – sottolinea Ferraiuolo – è l’obiettivo della nascita della nuova sezione”. Il festival si avvia in questo modo a diventare multidisciplinare “e a proporre sempre nuovi stimoli – rileva Tortora – e anche la mia figura diventerà con il tempo quella di curatore del Festival, insieme a tanti nuovi amici”.
L’altra novità del festival – il tema tra l’altro è già pronto ma verrà annunciato con l’arrivo del nuovo anno – è che ci saranno iniziative scandagliate lungo tutto il corso del 2007. “Il nostro lavoro – conclude don Valentino Picazio – è compiuto tutto grazie alle nostre forze, senza interventi esterni e ogni passo che compiamo migliorando, mettendo insieme esperienze e carismi di credenti e non credenti, è un passo verso la costituzione della Casa degli Artisti che immaginiamo per l’Eremo”. Eremo Visibile@Invisibile auspica pure che quanto prima si possa realizzare una sinergia con il “Settembre al Borgo” che si svolge ogni anno, a settembre, al borgo medievale di Casertavecchia. “E’ prossimo nei luoghi e nei tempi – dicono quelli dell’Eremo – e una collaborazione reciproca farebbe bene alla cultura”.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.