Inaugurazione della Biblioteca del Comune di Letino

Letino (CE) - 5 gennaio 2007

Articolo di Arianna Quarantotto, foto di Massimo Amato


E’ stata inaugurata ieri, 5 gennaio, alle 16.30, nell’aula consiliare, la Biblioteca del Comune di Letino alla presenza del Sindaco, Antonio Orsi, che ha fortemente sostenuto il progetto.
Per l’occasione sono stati invitati la dott.ssa Rossella Merlis che ha curato e presentato al pubblico il sistema Alterbisi, un’associazione di biblioteche dei Comuni di Ailano, Letino, Presenzano, Raviscanina, Valle Agricola e del Centro studi sul Medioevo di terra di Lavoro, avente per obiettivo la costituzione di un catalogo intercomunale attraverso una rete di connessione a banda larga; il dott. Ercole De Cesare, presidente del Gal Alto Casertano; il prof. Claudio Corvino, antropologo dell’Università Suor Orsola Benincasa e autore di “Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana” e del “Libro nero delle streghe”; l’avv. Caiazza, studioso e Presidente del centro Studi sul Medioevo di terra di Lavoro.
La serata è trascorsa davvero in modo gradevole con l’intervento di Corvino che tra streghe, folletti, tradizioni pagane e cristiane, mescolando un po’di storia e di politica, ha animato la serata e coinvolto un pubblico incuriosito, oltre che orgoglioso, dell’acquisizione di circa 400 volumi donati da enti, biblioteche del casertano e privati, che oggi si trovano presso il Comune di Letino ma che verranno al più presto sistemati nell’ex palazzo municipale sito nella piazza del borgo.
Una buona sezione della biblioteca è dedicata alla storia del napoletano, agli studi antropologici, oltre che, naturalmente, alla narrativa italiana e straniera.
Al di là dell’acquisizione dei libri, la Biblioteca di Letino si prepara ad accogliere autori, ad organizzare incontri culturali, ad ospitare giovani e meno giovani per dar loro la possibilità di essere in prima persona i promotori del loro territorio non solo a livello locale.
In bocca al lupo!
 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.