Presepio Vivente 5° edizione

Castel Morrone (Ce) -  6 gennaio 2007

Comunicato stampa


In uno scenario rigorosamente naturale (il centro storico della frazione di Largisi, in Castel Morrone, Ce, sabato 6) fatto di case abbandonate, vecchie stalle e antichi cortili viene rappresentata, in diversi ambienti e più volte, il mistero della natività in quattro scene: l'annunciazione e visitazione, l'annunzio ai pastori, il viaggio dei Magi, la nascita di Gesù e l'adorazione dei pastori e Magi.
Da una rappresentazione evangelica all'altra interessante il percorso arricchito con l’allestimento di antichi mestieri e quadretti di vita familiare e attività contadine e artigianale. In costume antico e tradizionale molti sono i personaggi che ripetono nelle scene la professione che svolgono nella vita. Molti i mestieri divenuti rari, qualcuno addirittura scomparso. Come il boscaiolo, il fabbro, il vasaio, il cestaio, lo scalpellino, il maniscalco, le tessitrici e l'intarsiatore.
Particolarmente gradito l’ultimo cortile dove viene allestito un semplicissimo punto di ristoro, offerto dalla gente della frazione: una manciata di castagne arrostite, un pezzo di pizza e un buon bicchiere di vino. Il tutto preparato in loco usufruendo, in particolare, di un vecchio forno posto proprio al centro del cortile e di una ricca cantina.
Dal 2001 la manifestazione, a cura della Parrocchia S.Maria Assunta e l’Ass. Phoenix, sta riscuotendo annualmente un crescente successo con visitatori dai paesi limitrofi.

 

Prima visita con rappresentazione ore 17 ... ultima visita e rappresentazione ore 20

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.