La Zampogna, Festival di Musica e Cultura Tradizionale, XIV Edizione

Maranola (LT) - 21 gennaio 2007

Articolo di Andrea Russo, foto di Andrea Russo e Pia Di Donato


Maranola (lt), Domenica 21 gennaio 2007. Anche quest’anno si è svolta, nella splendida cornice medievale di Maranola (Formia), il “Festival nazionale della zampogna” che ha segnato quest’anno la sua XIVa edizione.
In programma una serie di appuntamenti che hanno avuto come tema centrale e non solo “l’otre sonoro”.
Concerti, conferenze, mostre di strumenti musicali, musica e balli in strada hanno animato una quattro giorni all’insegna della musica e della cultura che ha interessato non solo il piccolo paesino ma anche le aree limitrofe.
Organizzato da Ambrogio Sparagna, che è anche il direttore artistico della più famosa Notte della Taranta salentina, e da Erasmo Treglia la manifestazione ha avuto una buona affluenza di pubblico.
L’apice si è raggiunto durante la giornata di domenica anch’essa ricca di un sostanzioso programma.
La giornata artistica è iniziata alle 10 con i canti votivi della Paranza d’O Lione di Scafati e le launeddas di Orlando Masci. A seguire alle 11.45 Raffaello Simoni ha presentato “Nuove Musiche dall’Italia centrale" e successivamente lo spagnolo Hevia ha parlato della Gaita Asturiana.
Nel pomeriggio presso il Centro Studi “A.De Santis” Antonio Critelli ha presentato “Strumenti Tradizionali in Calabria e successivamente c’è stata la proiezione a cura del Circolo della Zampogna di Scapoli (Mauro Gioielli) del film-documentario “1990-2005, quindici anni dalla parte dell’otre”. In serata “Il concerto nella chiesa dell’Annunziata” ha visto la partecipazione di Lucilla Galeazzi, voce storica del Canzoniere del Lazio.
Contemporaneamente a questi avvenimenti nelle stradine di questo delizioso paese medievale si è svolta la mostra mercato di strumenti musicali artigianali. I vicoli infine si sono animati da diversi interventi musicali da parti di musicisti che suonavo ghironde, zampogne, ciaramelle, tamburi e launeddas.
 

Comunicato stampa

Si rinnova a gennaio 2007 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale.
L’appuntamento, giunto alla XIV edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte ed in costante crescita, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana.
Fitto è il programma delle attività che interessa diversi comuni dell’area del Sud Pontino (Maranola, Formia, Itri, Lenola).
Tra gli ospiti e gli appuntamenti principali sono da segnalare la partecipazione straordinaria di Naat King Veliov, il carismatico leader della Kocani Orkestar, ospite della travolgente Bandadriatica, nuova formazione salentina che muove le sue rotte tra le due sponde del mare Adriatico, dell’eccezionale voce di Lucilla Galeazzi, il Focus sulla Sicilia e il Premio Speciale “la Zampogna” 2007 a Otello Profazio.
Una vera e propria no-stop di tre giorni che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri.
Ma il Festival è anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. Una mostra-mercato di liuteria tradizionale sarà tra gli appuntamenti più rilevanti della rassegna, un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale.
Il Festival “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF - European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti).
Organizzazione: Archivio Aurunco. Direzione: Erasmo Treglia, Ambrogio Sparagna

Lenola, 19 Gennaio
- Teatro Comunale, ore 18.30, Seminario-Concerto “Musiche di Festa” con la partecipazione di Trio Aurunka, Zampogne Giganti e Ambrogio Sparagna
- Hostaria i Pozzi, ore 21.30, Concerto della Notte, “Corde e Bordoni”
Itri, 19 Gennaio
- Museo del Brigantaggio, ore 15.00, seminario di studi “I Briganti. Musiche e Storie”. Illegalismo e memoria a Itri fra la metà e la fine del Settecento a cura dell'Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale
- Ore 18.00, intervento di zampognari della valle di Comino
Formia, 20 Gennaio
- Sala Sicurezza del Palazzo Comunale, ore. 17.00, seminario di studi “Zampogne a paro” a cura di Giancarlo Parisi e Pietro Cernuto
- Sala Ribaud del Palazzo Comunale, ore 19.00 Concerto del Vespro “La Novena de li Pasturi (Sicilia)” con Ivan Calì, Fabio Tricomi
- Multisala del Mare, ore 21.30, Concerti della Notte: Unavantaluna (Sicilia), Ciarameddari (Sicilia), Bandadriatica (Puglia) e la partecipazione straordinaria di Naat King Veliov (Macedonia)
Maranola, 21 Gennaio
 adonna degli Zampognari, Piazzetta S. Antonio Abate, ore 10.00, Musica del Buon Mattino, Musiche di Processione con Zampogne Siciliane, Canti Votivi di Sicilia con Egle Mazzamuto, Antonio Vasta
- Centro Studi A. De Santis Torre Cajetani, ore 11.45
Metodo per accordare la zampogna con chiave, presentazione del libro di A. Mazziotti
- Centro Studi A. De Santis Torre Cajetani, ore 15.00, seminari di studi
“I Suoni del Lazio” presentazione della Collana Discografica (ed. Finisterre)
“Vecchie e nuove sonorità di Sicilia” con Unavantaluna e Giancarlo Parisi
“Terzine su Ciaramelle. Il Canto a poeta e le zampogn”e (Sabina)
“Il Restauro dell'Organo di settecentesco della Chiesa di S. Maria ad Martyres di Maranola” a cura di Ambrogio Sparagna
Sonasò. Primo Capitolo: Marco
Proiezione del docufilm di Gianfranco Pannone
- Chiesa di S. Maria ad Martyres, ore 15.00-17.00, piccoli concerti
Balli, Novene, Canti Sacri con musicisti dei Monti Aurunci, Ausoni e Mainarde
- Chiesa SS. Annunziata, ore 17.00-18.15, Gran Concerto del Vespro “Il Bordone Sonoro”, Grande Musica Sacra per Zampogne. Ospite Lucilla Galeazzi
Premio Speciale Zampogna 2007 a Otello Profazio
- Frantoi Centro Storico, ore 18.15-20.00, musica e teatro popolare: “I Mestieri del Presepe”, “Le Botteghe Artigiane e il Presepe Vivente” in collaborazione con l'Ass. Maranola Nostra

Mostra Di Strumenti, Mostra Fotografica, Mostre-Mercato Di Strumenti Musicali, Cd, Libri, Percorsi Enogastronomici, Stand Prodotti Tipici

info@lazampogna.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.