Macrico, 100% verde: “I have a green”

Caserta- 19 gennaio 2007

Articolo di Laura Vaccaro e Fausto Napolitano


Ieri, 19 gennaio 2007, presso l’auditorium di via Ceccano centinaia di cittadini casertani si sono riuniti per passare una serata diversa, per discutere del loro futuro, del futuro della loro città e per far sentire la loro voce su un tema che ci riguarda tutti da vicino: il macrico.
Il macrico: quell’enorme area da 350.000 metri quadrati nel centro di Caserta, che quasi nessuno conosce, perchè nascosta da una barriera muraria.
Perché il macrico non rappresenta solo un possibile parco verde, ma rappresenta la possibilità di un riscatto per la città, un tentativo da parte dei cittadini di sottrarla dalle speculazioni edilizie, e di riappropriarsi degli spazi che gli sono stati negati. Forse uno dei pochi cambiamenti realmente significativi per cambiare in meglio la faccia di Caserta. Un’occasione per interrogarsi anche sullo stato della qualità dell’ambiente, della vita dei casertani.
“Caserta non è una città distratta, solo distrutta”, recitano i molti volantini distribuiti all’entrata dell’auditorium. E questa serata lo ha dimostrato. Questa serata nasce infatti dall’impegno di molte associazioni e di molte persone che non si sono limitate a sollevare l’opinione pubblica, ma che hanno anche fatto proposte concrete per riqualificare e rilan-ciare questo spazio (orto botanico, festival dei giardini, aree sociali e culturali e sportive, musei di arte contemporanea)
La serata è iniziata con i canti dei “Musici di corte”, seguita dalla proiezione del documentario “i have a green” scritto e diretto da Glenda Caserta e Renato lo Presti (ma ci tengono a precisare, frutto della collaborazione di molte persone) e prodotto dal centro sociale Ex-canapificio di Caserta, col patrocinio della provincia di Caserta, assessorato allo sviluppo sostenibile. Un lavoro corale che ha dato la possibilità a tutti i cittadini casertani di espri-mere liberamente le proprie opinioni sulla città e le proprie speranze su come questa debba essere. Non un lavoro di professionisti, ma di gente comune, che vuole semplicemente esprimere una propria idea, nella speranza di cambiare qualcosa.

E’ seguito un dibattito a cui hanno partecipato il sindaco Nicodemo Petteruti, Gabriella Cundari, Maria Carmela Caiola, Nicola Melone, Vezio De Lucia, Sergio Tanzarella, ed Elia Calabrò, ma purtroppo disertato da presidente della provincia de Franciscis e dal presidente della regione Bassolino.
A chiudere in bellezza la serata, con un pubblico entusiasta tre gruppi: Jovine, gruppo reggae contraddistinto per il suo impegno nel sociale, Kazum, autori di alcuni brani della colonna sonora del documentario, e i Corepolis, gruppo campano che esegue musiche tradizionali del sud dell'Italia.

http://www.ihaveagreen.org/
 

 

Alcuni fotogrammi de film

 

foto © Casertamusica

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.