Checkmate Festival: 2° serata

S. Marco Evangelista (CE) - 25 gennaio 2007

Articolo di Dario Crocetta


Seconda serata, giovedì 25 Gennaio, del Checkmate Festival 2007.
Ancora una volta 4 i gruppi in gara, giudicati sia dal voto del pubblico che dal parere di una commissione artistica, formata da Max Pieri, (bassista dei Warm Gun), Sandro Monelli (pianobarista e leader degli Spiders, storica band casertana degli anni ’70), Nicolò Salis (batterista con diverse collaborazioni all’attivo tra cui Ivan Cattaneo, Jovanotti ed Edoardo Bennato) ed il sottoscritto (!).

Primo gruppo ad essere ospitato nella mitica botte del Checkmate di S. Marco Evangelista, sono stati i Clepsidra, autori di una discreta performance a suon di vecchi classici del rock, con tre cover scelte dal repertorio dei Guns’n’ roses, Queen e Bon Jovi. Buona la resa dei pezzi, anche se la voce femminile (…discretamente brava, a dire il vero!), potrebbe essere ancora più incisiva con una scaletta costruita "su misura" del suo timbro ed estensione; i lati da migliorare sono la cura dell’aspetto scenico e magari spingersi a proporre proprie composizioni.
Seconda band di scena è il trio grunge dei Vedana, da Pignataro. Riproponendo un genere un po’ dimenticato di questi tempi, mostrano una discreta grinta, suonando 3 canzoni scritte di proprio pugno. I buoni spunti non mancano. Rodandosi maggiormente dal vivo, con una maggiore cura verso la composizione e l’esecuzione che pur se sloppy come il genere comanda, dovrebbe essere più precisa soprattutto a livello ritmico, la band potrebbero diventare ancora più interessante.

Terza band, vincitrice della serata, gli Accidia, quartetto dalle sonorità molto originali, in bilico tra il metal più classico e qualche influenza crossover (soprattutto nelle corde della grintosa cantante). Ho apprezzato molto il chitarrista che pur essendo ancora un pò acerbo e con un non ottimo suono di chitarra, mostra di avere talento e delle ottime idee. A livello ritmico poco da dire, tranne che il bassista si dimenava come un pazzo ed il batterista è stato l’unico ad usare un china (bravo!).
Hanno chiuso la serata il simpaticissimo duo Lato B, che, armati di semplicissime  basi pre-registrate e di una paio di chitarre elettriche dai suoni interessanti, hanno suonato tre pezzi di propria composizione. Le composizioni non saranno forse dei capolavori di originalità, ma l’aria scanzonate e la leggerezza della proposta li rendono sicuramente simpatici e soprattutto credibili. Anche per loro, con un po’ di esperienza in più, ci sono ampie possibilità di affinare le proprie armi!
Ringraziando Mimmo Leone e Pompeo Zitiello della Po.Mi. Musica, organizzatori del concorso e ottimi amici, il Checkmate dà l’appuntamento a tutti per giovedì prossimo con la terza serata del concorso. 

 

consulta: Checkmate Festival

 

Clepsidra

 

Lato b

 

Vedana

 

Accidia

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.