Macchina da presa: incontri di cinema ed eventi

Caserta e provincia - febbraio e marzo 2007

Comunicato stampa


L'associazione culturale “Macchina da presa” opera da circa un anno sul nostro territorio e, grazie all'impegno comune di un gruppo sempre crescente di amici, si propone di offrire un interessante viaggio nel cinema di ieri e di oggi, con incontri e approfondimenti per migliorare la fruizione dell'arte cinematografica. Un viaggio tra mondi e culture diverse raccontate attraverso lo sguardo attento e curioso di una “Macchina da presa”, perchè non resti estraneo al progetto l'impegno sociale e civile su cui molte opere ci inducono a riflettere.
Già tanti gli eventi speciali realizzati nel corso di questa prima fase dell'attività, ma il fiore all'occhiello di questo primo anno di lavoro resta la due giorni sulla Palestina organizzata a Novembre in collaborazione con la Cooperativa Culturale Capuanova, come evento collaterale alla premiazione del Follaro D'Oro assegnato ques’anno a Padre Matteo Piccirillo, costruttore di pace. Alla proiezione di film-documentari inediti che molto bene affrontavano il dramma di quel popolo, si sono susseguiti dibattiti ed interessanti testimonianze, prima fra tutte quella del regista palestinese Akram Telawi.
Ora altre collaborazioni sono al vaglio dell'associazione per costruire eventi legati a personaggi che hanno avuto una rilevanza storica ed artistica nel panorama della nostra cultura.
Intanto l'anno nuovo ci presenta la prima novità di “Macchina da presa”: parte infatti domenica 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, una nuova serie di incontri, dal titolo “Finalmente domenica!”. L’appuntamento è fissato ogni domenica alle 18.30 presso la libreria Guida di Capua e va ad affiancarsi al tradizionale appuntamento del giovedì sera a Caserta.
Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti dei mesi di Febbraio e Marzo
Domenica 28 Gennaio: In occasione della Ggiornata della Shoah: Dibattito su... “Ogni cosa e’ illuminata” di Liev Schreiber (DEU 05) e Brani da “Volevo Solo Vivere” di Mimmo Calopresti (ITA 05)
Domenica 04 Febbraio: Dibattito su... "L’enfant" di Luc e J.Pierre Dardenne (FRA-BEL 04)
Domenica 11 Febbraio: Dibattito su... "Road to Guantanamo" di Michael Wintebottom (GBR 05)
Domenica 25 Febbraio: Dibattito su... "Un film parlato" di Manoel De Olivera (POR 03)
Domenica 04 Marzo: Dibattito su... "Lady Vendetta" di Chan Wook Park (KOR 05)
Domenica 11 Marzo: Dibattito su..."Time" di Kim Ki Duk (KOR 06)
Domenica 18 Marzo: Dibattito su... "Fatherland" di Ken Loach (GBR 87)
Domenica 25 Marzo: Cinema e Musica, Dibattito su... "Shortbus" di John Cameron Mitchell

 

 

Macchina da presa è alle 18.30 presso Libreria Guida- Ex libris in C.so Gran Priorato di Malta 25, Cortile di Palazzo Lanza – Capua


Per collaborazioni e maggiori informazioni sugli incontri e gli eventi: macchinadapresa@libero.it .

 

consulta: Macchina da presa: incontri di cinema ed eventi II trimestre

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.