Libreria Guida Capua: eventi Febbraio

Capua (CE) - febbraio 2007

Comunicato stampa


Giovedì 1 febbraio, dalle 12.00 alle 24.00
Ex Libris in collaborazione con 3brothers presenta "Free Music & Cafè". Una giornata dedicata ai Dj set, da mezzogiorno a mezzanotte tre dj si alterneranno alla consolle, musica e caffè gratis per tutto il giorno con Dj JL FLAG, Dj Dr. PIT, Dj FRANK
Durante la giornata puoi ritirare la Ex Libris Card, una tessera dedicata agli under 26. La tessera, gratuita, da compilare e ritirare all’Ex Libris è valida per un anno e permette sconti, per i possessori, al caffè-ristorante, in libreria, e in altri esercizi convenzionati.
Venerdì 2 febbraio, ore 18.30, Libri
Don Giuseppe Centore e Gerardo Zampella incontrano Giuseppe Santabarbara autore di "Tetractys" Edizioni Spring
Questa raccolta di racconti di Giuseppe Santabarbara, alla prima lettura, sembra il frutto del grigiore, ovvero della parte peggiore di noi, che a volte ci prende e ci fa stendere volontariamente un velo tra noi e il mondo. Non è così. Semmai è il frutto della dichiarata solitudine, quella sottile, ricusata, che matrigna la nostra vita quotidiana, malgrado tutti gli sforzi per esorcizzarla con esiti tutti confutabili. Siamo in presenza di storie, perché di piccole storie si tratta al di là della loro lunghezza o trama, che ci vengono rimandate da una psiche e cioè da uno degli specchi orientabili di un tempo, leggermente ossidati, scrostati, che rimandono, appunto, le immagini deformate o mancanti di parti. Una realtà quasi frantumata. E' come attraversare stanze disabitate ma animate da presenze vicine e corporee eppure inconsistenti per dare vita e spazio al fatto, alla storia, che si dipana senza forzature.
E' su questi temi, il tangibile e l'essenza delle cose e l'indagine diretta sull'esistente, che si sviluppa la narrativa di G. Santabarbara sostenuta da una scrittura diretta, agile, esente da tentativi moralistici o di sforzi di volere dire troppo a tutti i costi, senza invadenze autobiografiche, e che perciò risulta godibile alla lettura.
Giuseppe Santabarbara, capuano, vive e lavora a Caserta. Già dirigente scolastico, si interessa di arte oltre che di letteratura. Tetractys è la sua opera prima.

Sabato 17 febbraio ore 18.00 Touring Club
Per il ciclo "I Viaggi nella memoria di Terra di Lavoro", la console del Tci per Capua dott.ssa Annamaria Troili e il Prof. Pompeo Pelagalli ricorderanno "Un capuano del Seicento, Silvio Fiorillo, inventore della maschera di Pulcinella"; successivamente si discuterà su "Il Carnevale che vorrei". Intervengono: Carmine Antropoli, Sindaco di Capua, Giuseppe Centore, autore del libro "L'inventore di Pulcinella", Andrea Vinciguerra, presidente coop. cult. CAPUANOVA, Tommaso Espositodirettore Museo di Pulcinella di Acerra, Luciano Macrà, ex attore della Compagnia teatrale capuana "Silvio Fiorillo", Raffaele Modugno, Presidente Comitato Carnevale 2007. L'artista Annamaria Ferrara pres. ass. cult. CAPUA FIDELIS illustrerà le sue maschere e la tecnica della cartapesta.
Lunedì 19 febbraio ore 18.30
Il 19 febbraio 2007 Giornata della lentezza
"La giornata è dedicata a quanti hanno la prepotente sensazione che il mondo giri troppo in fretta per rimanervi in equilibrio; un equilibrio che diventa sempre più precario per chi vive e lavora nelle nostre città, assecondando tempi tiranni con sforzi disumani", dichiara Bruno Contigiani, presidente dell'Associazione "L'Arte del Vivere con Lentezza" (www.vivereconlentezza.it). "Non è necessario fermare il mondo e cercare di scendere: rallentare e riappropriarci del nostro tempo è possibile partendo da gesti anche piccolissimi del quotidiano, cosa che proponiamo di iniziare a fare dal prossimo 19 febbraio alle persone che riconoscono nell'affanno la regola delle proprie giornate".
Potevamo non aderire ad una così allettante iniziativa, noi della città dove Annibale preferì ritirarsi nei famosi "Ozi di Capua", perdendo per sempre l'occasione irripetibile di prendere Roma?
L'ass. cult. Architempo, l'ass.cult. Macchina da presa, la Libreria Guida Capua e il Caffè-ristorante Ex Libris aderiscono all'iniziativa nazionale:
Caffè-ristorante Ex Libris dalle ore 20.30
Un microfono per tutti:Letture libere sul tema della lentezza; tra una lettura e l'altra
"Musica: Ti ricordi le feste delle medie?", Nella giornata della lentezza... torniamo tutti a ballare i lenti!
Martedì 20 febbraio ore 22.00 DjSet
Il Carnevale di Capua è all'Ex Libris. Direttamente da Rio de Janeiro, VERA Dj and Dj Andrea Natale, la vera musica del carnevale do Brazil
ingresso libero consumazione obbligatoria
Sabato 24 febbraio ore 19.00 
Sabato sera tutto dedicato alla regina della cucina tradizionale italiana: la pasta. Wladimiro Abate, presidente della delegazione di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina, e Gaetano Treppiccione presenteranno il libro postumo del simpatico e indimenticato Riccardo Pazzaglia, scomparso lo scorso ottobre, “L'invenzione della pasta. Certificato di nascita dei maccheroni” (Ed. Guida).
Dopo l’opera dedicata al caffé (“Odore di caffé” Guida 2004), la penna attenta e sagace di Pazzaglia non si è lasciata sfuggire un altro cult della cucina napoletana e non solo, la pasta appunto, di cui il giornalista e scrittore parla con il calore, l'affetto, l'allegria di un commensale appetente ma anche colto, che della pasta conosce la storia e la racconta con leggerezza, umorismo ma anche con puntigliosa precisione. 
“L’invenzione della pasta” è un libro un cui il cibo mediterraneo per antonomasia è visto da tutti i lati, o meglio, da tutti i sughi e cotture: si evoca l'alba della prima "frittata di maccheroni", facendola derivare dalla pasta "usata"; si documenta la nascita della pasta "mischiata"; si informano gli ignari sulla pasta "riposata".
E il “filosofo” di Arbore non rinuncia ad arricchire il volume con aneddoti curiosi e interessanti, che affondano le loro radici nella storia, coinvolgendo Marco Polo e Napoleone, Leopardi e Garibaldi. E in appendice ancora una sorpresa: un brevissimo, esilarante atto unico, "Lo spaghetto si raffredda", tratto dalla trascrizione teatrale de "II brodo primordiale" (Rizzoli 1985).
Dopo aver ascoltato notizie e curiosità su questo cibo eccellente e versatile, chi vorrà potrà proseguire la serata con una cena al Caffè-Ristorante Ex Libris, organizzata in collaborazione con la delegazione di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina. 
Per partecipare alla cena, al costo di € 35, è necessario prenotarsi telefonando al numero 0823.962097

 

Finalmente domenica

Continua la nuova rassegna dedicata al cinema d’autore curata dall’Ass. Cult. "Macchina da presa", “Finalmente domenica” incontri di cinema.
Ogni domenica alle 18.30 nella saletta degli eventi della Libreria Guida Capua si spengono le luci e parte la proiezione seguono interventi e dibattiti.
Domenica 4 febbraio, ore 18.30, Cinema
Questa sera: "L’Enfant" di Luc e J.Pierre Dardenne (FRA-BEL 04)
Domenica 11 febbraio, ore 18.30, Cinema
Questa sera: Road To Guantanamo di Michael Wintebottom (GBR 05)
Il film sarà preceduto dal corto di John Woo "Song Song & Little Cat" ancora tratto da "All The Invisible Children"
Lunedì 19 Febbraio, ore 19:00, Cinema

In occasione della Giornata della lentezza, proiezione di "Una storia vera" di David Lynch (USA 1999)

 

per informazioni
Libreria Guida Capua, Cortile Palazzo Lanza C.so Gran Priorato di Malta 25 81043 Capua Ce, 0823 622924 guidacapua@libero.it


Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220 3470482981 silveriaconte@libero.it www.architempo.it

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.