Checkmate Festival: 4° serata

S. Marco Evangelista (CE) - 8 febbraio 2007

Articolo di Dario Crocetta


Quarta ed ultima serata di eliminatorie per il Checkmate Festival, organizzato dall’Associazione PO.MI. Musica di San marco Evangelista e dall’enturage del prestigioso Checkmate, locale di San Marco Evangelista.
A battersi per entrare in finale 4 formazioni: Tra Bacco e realtà, Zero dB, The secretaries, Divano Ground.
La prima formazione, Tra Bacco e Realtà, si è proposta come tributo a Ligabue. Molto ben assortiti (con addirittura 4 chitarristi!!), si sono distinti per la grande cura mostrata per suono, presenza scenica e per la voce particolarmente simile a quella del Liga!
A fine serata sono così risultati essere la band più votata sia dal pubblico che dalla giuria.
A seguire si sono quindi esibiti i Zero dB. Molto originali, hanno proposto un alternative rock abbastanza interessante. Molto belle le idee del chitarrista (che aveva anche un bel suono). Molto apprezzato anche il bassista, dotato di attitudine e buon timing.
Originalissima invece la proposta di The secretaires: capitanate da due bellissime e simpaticissime ragazze molto in gamba, alla voce ed alla chitarra, hanno suonato una selezione di propri brani dal sapore un po’ grunge, che mi ha anche ricordato però le sonorità dei White Stripes. La chitarrista, pur non essendo una virtuosa, aveva un senso ritmico invidiabile risultando molto più convincente di tanti altri colleghi maschietti (!!). Da segnalare il ritorno dietro le pelli di una figura storica della musica casertana, Nicola Tranquillo, la cui (ormai purtroppo chiusa!) saletta prove è stata punto di incontro per tanti musicisti casertani degli anni ’90.
Hanno chiuso la serata i Divano Ground, formazione rap metal molto valida. Bravissimo il cantante, davvero abile nel mettere in fila tutte quelle parole senza tirare il respiro!!!Apprezzati anche i chitarristi e la sezione ritmica, davvero notevoli. Una band di sicuro impatto che ha un grande futuro dato il genere, molto in voga ultimamente.
A giudicare i gruppi una commissione formata da Paki Palmieri (session man e batterista di Tony Esposito), Ferdinando Ghidelli (chitarrista e tecnico del suono), Salvatore Schisano (insegnante di musica) ed Antonio Falco (musicista).
L’appuntamento è per giovedì prossimo, con la finalissima in cui saranno di scena: Tra bacco e realtà, Arturo’s Boys, Giovedì 7/9, Accidia e Lullaby for the Deaf.
 

consulta: Checkmate Festival

 

Zero DB

 

Divano Ground

 

The Secretaires

 

Tra Bacco e Realtà

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.