Capua legge l’Ettore Fieramosca

Capua (CE) - 13 Febbraio 2007

Comunicato stampa


L’associazione culturale Architempo, con la collaborazione della Libreria Guida Capua e il patrocinio del Comune di Capua, in occasione del 504esimo anniversario della Disfida di Barletta (13 febbraio 1503 – 13 febbraio 2007) celebrerà l’avvenimento con una particolare manifestazione culturale, dal titolo “Capua legge l’Ettore Fieramosca di Massimo d’Azeglio”, che si terrà dalle 15 alle 24 di martedì 13 febbraio a Capua nella splendida cornice del Teatro Ricciardi.
Ettore Fieramosca, fu un capitano di ventura il cui nome è legato storicamente alla famosa Disfida di Barletta. Alla sua figura, eretta in epoca risorgimentale a simbolo del valore nazionale, si ispira il romanzo storico “Ettore Fieramosca” di Massimo D'Azeglio del 1833.
È doveroso da parte della città che ospita anche Palazzo Fieramosca tra i suoi più bei monumenti, celebrare questo personaggio che la rende nota ovunque a distanza di secoli, ed è per questo che , l’associazione culturale Architempo, sempre impegnata ad organizzare eventi per la promozione della cultura e la fruizione dei beni culturali, si è fatta promotrice, grazie al contributo del Comune di Capua, della ristampa del romanzo “Ettore Fieramosca”, ormai fuori catalogo. Il bellissimo romanzo di d’Azeglio verrà riproposto con una veste grafica moderna, curata da Gaetano Cucciardi e arricchito dall'immagine in copertina "Ettore Fieramosca" realizzata dal noto artista Arturo Casanova. Tre contributi a firma rispettivamente del Sindaco di Capua dott. Carmine Antropoli, della prof.ssa Anna Solari Garofano Venosta del poeta e studioso Don Giuseppe Centore completano l'opera.
Ma un romanzo, per quanto meraviglioso, è ben poca cosa senza il contributo del lettore, ed è per questo che l’associazione Architempo, visto anche il successo che tale iniziativa ha riscosso in altre città, ha pensato di invitare tutti i cittadini di Capua e non solo a stringersi intorno al romanzo e alla figura di Ettore Fieramosca, eroe e patriota romantico, valoroso, coraggioso, leale, per risvegliare in ciascuno un emozionante senso di appartenenza ad una stessa comunità.A partire dalle 15, nella splendida cornice del Teatro Ricciardi, il teatro della città di Capua, verrà svolta una lettura per intero del romanzo, una vera e propria maratona di lettura che coinvolgerà dapprima le scuole che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, mentre dalle 19 il palcoscenico del Teatro Ricciardi vedrà alternarsi le personalità, i politici, le associazioni, gli operatori culturali, gli imprenditori, gli attori e i tutti i cittadini che vorranno partecipare a quest’importante occasione di grande aggregazione e coinvolgimento emotivo.
La maratona di lettura sarà intervallata da momenti musicali, mentre, a rullo continuo e senza audio, verranno proiettati i due film più significativi che hanno trattato l’argomento: Ettore Fieramosca del 1938 diretto da Alessandro Blasetti e Il soldato di ventura di Pasquale Festa Campanile del 1975.

A tutti i lettori che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Ricciardi verrà regalata una copia del libro. Per prenotarsi per la lettura inviare una mail a guidacapua@libero.it o rivolgersi alla Libreria Guida Capua C.so Gran Priorato di Malta 25, Cortile Palazzo Lanza 0823622924
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.