Checkmate Festival: la finale

S. Marco Evangelista (CE) - 15 febbraio 2007

Articolo di Emilio Di Donato


    San Marco Evangelista, giovedì 15 Febbraio. I Lullaby for the deaf, energico quintetto rock'nroll di Maddaloni, hanno vinto la seconda edizione del Checkmate festival per band emergenti, tenutasi in un affollatissimo Checkmate English Pub, pieno di ragazzi che supportavano in ogni modo la propria band favorita. La band vincitrice ha mostrato di divertirsi e saper divertire il pubblico con contagiosa allegria, con frizzanti cover di Queens of the stone age, Franz Ferdinand e The Strokes. Le capacità di tenere la scena e di saper coinvolgere gli hanno conferito quel "delta" in più che ne ha determinato la vincita.

 

    Gli Accidia si sono aggiudicati il secondo posto. Musicalmente è stato probabilmente il gruppo più interessante, innanzitutto perché ha presentato brani di propria composizione. Si tratta di quattro ottimi musicisti che hanno già un sound, tra metal e Psycho prog, molto caratterizzante. Si nota un grande lavoro alle spalle. Personalmente penso che gli Accidia, con qualche furbizia in più nelle proprie composizioni, hanno le carte in regola per far parlare molto bene di se. Il guppo vede Fortuna Esposito alla voce, Alessandro Ruzza al basso, Valerio Riccobono alla chitarra e Francesco Lupo alla batteria.

 

    Il terzo posto è stato assegnato, ex equo, alle altre tre band finaliste. Tra bacco e realtà propongono cover di Ligabue seguite davvero molto bene, con la voce di Giuseppe che è incredibilmente simile a quella del cantautore romagnolo. Tra bacco e realtà sono Giuseppe D'urso alla voce, alle chitarre Fabio Musto, Michele Pisani e Nicola Campomorto; Simona Uccella al basso e Salvatore Fiorillo alla batteria.
    I Giovedì 7/9 hanno proposto pietre miliari dell'hard rock come Stormbringer e Gipsy dei Deep Purple. Sono pezzi sempre belli da ascoltare, anche in una inusuale versione con voce femminile. Molto bravi.
    Gli Arturo's Boys sono la band della Civica Accademia Musicale "Arturo Toscanini" di San Nicola La Strada, diretta da Francesco Damiano. Tre cover molto differenti ma tutte con un arrangiamento ben curato. Nonostrante la giovanissima età dei componenti il risultato ha un impatto molto coinvolgente.

 

    La giuria è composta da musicisti ed addetti al campo musicale di lunga esperienza: Paki Palmieri (percussionista e produttore, collaborazioni con Toni Esposito ed Antonella Ruggiero), Salvatore Schisano (cantautore e e compositore, direttore dell'Accademia "Musicodierna"), Ferdinando Ghidelli (chitarrista e compositore), Nicolò Salis (batterista, diplomato al conservatorio, collaborazioni con Edoardo Bennato), Emilio Di Donato (musicista e fondatore di Casertamusica.com). Ha presentato la serata Cristina Zitiello.
    L'associazione PO.MI. Musica ha curato la riuscita della serata in ogni modo e, visto il successo di pubblico, il coinvolgimento di tanti entusiasmi, la numerosa partecipazione delle band, ci auguriamo che il Checmate festival diventi uno dei contest per band emergenti più seguiti della Campania.


 

consulta: Checkmate Festival

 

 

La vittoria dei Lullaby for the deaf

 

 

Gli Accidia, durante la performance e, sotto, premiati da Paki Palmieri

 

Giovedì 7/9 premiati da Max Pieri

 

Giuseppe D'urso (Tra Bacco e Realtà) e Cristina Zitiello

 

Il premio agli Arturo's Boys

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.