La Piccola Orchestra Dino Massa al Bad Habit

Caserta - 24 Febbraio 2007

Comunicato stampa


Il 24 Febbraio al Bad Habit, via Fuga (trav. Ruggiero) 34/36, di Caserta, la Piccola Orchestra Dino Massa presenterà il disco "Strani effetti della globalizzazione sulla musica afroamericana: Uh’anema”.

La "Piccola Orchestra" formata da Dino Massa pianoforte e arrangiamento, Valerio Virzo sassofono tenore, Claudio Cardito sassofono contralto, Lello Carotenuto trombone, Flavio Dapiran tromba, Giacomo Pedicini contrabbasso, Claudio Borrelli batteria, effettuerà un concerto per la presentazione del disco uscito nel settembre 2006 per l’etichetta Panastudio con distribuzione Ird.
Il repertorio, misto di brani originali (composti da Massa) e non, è basato su una serie di omaggi a vari generi musicali, fatti all’insegna dello scambio e della contaminazione con diversi stili: dixieland, tango, reggae, con brani che vanno dalla canzone francese ad altri ispirati al repertorio popolare ad altri ancora che si ispirano a celebri compositori del passato (Chopin, Skriabin) e con un raffinato omaggio a due dei più grandi autori italiani: Battisti e De Andrè.
Questo progetto ha avuto varie sperimentazioni dal trio al quartetto e poi al quintetto per poi approdare definitivamente al settetto composto da quattro fiati: tromba, trombone, sax alto, sax tenore e/o soprano; pianoforte contrabbasso e batteria.

Il progetto Strani effetti della globalizzazione sulla musica afroamericana è stato proposto e realizzato nelle seguenti rassegne:
• Jazzità 2005 La Palma club (Open jazz quintet) – Roma
• Argo Jazz 2006 (Piccola orchestra D.Massa) – Marina di Pisticci (Mt)

 

Biografia di Dino Massa

Diplomato in pianoforte e in musica jazz con 10/10, sotto la guida del M° Bruno Tommaso, presso il conservatorio di Napoli, attivo compositore, nonché docente di piano jazz, svolge dall’84 attività concertistica nella duplice veste di musicista di jazz e di esecutore classico.
Vincitore nell’84 del concorso organizzato dall’associazione Musicale Euterpe di Pompei (NA) come pianista compositore jazz, ha partecipato a numerose rassegne e festival di rilevanza nazionale. Ha inciso a suo nome i cd Girotondo (1994), Il Medico Dei Pazzi (1997), Punti di vista (2000), Un po’ come…noi (2003), Strani effetti della globalizzazione sulla musica afroamericana (2006) e con il gruppo Agca, Tratti di Incontri Straordinari (1995) ed ha pubblicato il metodo Jazz language for piano ed il libro Jazz duet, per pianoforte e sax soprano, edizioni Sagi Music e distribuzione Carisch.
Ha collaborato con l’orchestra jazz del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli diretta da Bruno Tommaso ed ha curato per un paio d’anni una rubrica didattica per la rivista musicale Basimedia Magazine.
Dal 2006 insegna ai seminari di Teano jazz.
Si è esibito, in studio e in concerto, insieme a svariati musicisti tra cui Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Pietro Tonolo, Piero Leveratto, Marco Tamburini, Emanuele Cisi, Mario Raja, Carla Marcotulli, Maria Pia De Vito, Gianpaolo Casati, Ettore Fioravanti, Andrea Braido, Daniele Sepe, Pietro Condorelli.

 

Dino Massa

foto E. Di Donato
© Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.