Presentazione del Volume 3 di “LettereArtiScienze”

Caserta - 2 marzo 2007

Articolo di Lorenzo Di Donato


Venerdì scorso, 2 marzo, nella sala 6 del Multicinema Duel Village di Caserta messa a disposizione dal dottor Cimmino, il prof. Flavio Quarantotto ha presentato il volume 3 di Lettere Arti Scienze, periodico multimediale plurilingue diretto da Flavio Quarantotto ed edito dalla “Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze”. Questa è un’Associazione di promozione sociale senza fini di lucro ideata e promossa dallo stesso prof. Quarantotto e “riconosce alla cultura il potere di incidere sostanzialmente nelle vita quotidiana e collettiva, pubblica e privata, orientando comportamenti e scelte” come recita un passo dell’Art.2 dello Statuto dell’Associazione. La Società già oggi può vantare sezioni in Canada e Francia, mentre in Italia ha sezioni in Campania ,Toscana, Veneto; e in Sicilia e Lazio le Sezioni sono in via di costituzione, così come nel lontano Venezuela (Maracaibo).
La sala 6, pur capiente di circa 250 posti, si è rivelata appena sufficiente a contenere quanti sono intervenuti alla presentazione della rivista, segno, ancora una volta, che la cultura in Caserta è viva, come testimoniano i numerosi autori che hanno lasciato le loro creazioni nella rivista presentata.. Gli intervenuti sono stati attentissimi alla presentazione delle varie sezioni della rivista multimediale, che consta di una parte cartacea, che raccoglie solo una parte dei testi del volume, e dal CD-rom, che è il vero e proprio volume: il CD ha circa 700 pagine di testo mentre il supporto cartaceo ne ha poco più di 100. Inoltre sul CD i testi sonno impreziositi da foto, musiche e interventi a viva voce, che lo rendono particolarmente godibile. I testi degli autori stranieri sono riportati nella lingua originaria con la traduzione in italiano a fronte. Un gran bel lavoro, in verità.
Hanno portato il loro notevole contributo alla presentazione del Volume: il prof. Amedeo Di Francesco, dell’Orientale di Napoli, che, oltre ad illustrare le figure degli autori della middle Europa presenti nel volume, ha preannunciato che curerà la presentazione del volume a Budapest, New York e Toronto; la prof.ssa Maria Letizia Corsaro , che, nipote di Anna, sorella di Luigi Pirandello, ha rivelato alcuni momenti della vita familiare del drammaturgo riportati nel suo gustoso scritto contenuto nel volume 3; la prof.ssa e giornalista Lidia Luberto ha raccontato il suo incontro con la rivista e la sua positiva esperienza scolastica di fare interagire i suoi alunni con un libro multimediale, cosa utile giacché già viene preconizzato la capace dei libri multimediali di scalzare il materiale scolastico cartaceo entro i prossimi dieci anni.
Al termine della serata il dottor Cimmino - generoso padrone di casa che già aveva informato i presenti di mettere a disposizione un locale del Multicinema Duel Village per lo svolgimento di serate dedicate a Caffè letterario della Società delle lettere delle Arti delle Scienze- ha offerto agli intervenuti la possibilità di gustare quanto predisposto in un elegante buffet.
 

comunicato

La società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze, associazione di promozione sociale senza fini di lucro a dimensione internazionale, in collaborazione con Innovation Technology 2001 Srl, presenterà il Volume 3 di “LettereArtiScienze”, periodico multimediale plurilingue diretto da Flavio Quarantotto, Venerdì 2 Marzo, ore 17.30, presso il Multicinema Duel Village, Via Borsellino, 9, 81100 Caserta

Intervengono: Prof. Amedeo Di Francesco, direttore della scuola Dottorale di studi Europei e Americani. Università degli Studi di Napoli – L’Orientale; Prof. Maria Letizia Corsaro, curatrice di memorie familiari pirandelliane; Prof. Lidia Luberto, giornalista; docente nelle scuole secondarie di II grado. Coordina: Dott. Nando Santonastaso, giornalista.

 

Lo scopo è istituire un rapporto diretto tra la il pensiero e l'arte casertana e quelli internazionali; il mezzo è una rivista multimediale, con testi in diverse lingue, stampata in sintesi su carta e in forma completa su Cd-rom; l'artefice è la Società delle Lettere, delle Arti delle Scienze, associazione senza scopo di lucro a base nazionale ed internazionale; gli autori sono da un lato i maggiori rappresentanti della poesia, del pensiero filosofico, della letteratura, della musica, della comunicazione, dall'altro giovani ricchi di talento, che dalla vicinanza con i Maestri possono trarre guida ed incoraggiamento.
Questa, in sintesi, la logica del progetto coordinato da Flavio Quarantotto, iniziato a marzo dello scorso anno e giunto ormai, con il terzo volume della rivista, ad una maturità piena, attestata da riconoscimenti ed apprezzamenti lusinghieri.
La rivista si apre con un filmato, che è poi un colloquio diretto ed affabile con i lettori, di Maria Luisa Spaziani, probabilmente la più alta delle voci poetiche italiane, candidata per tre volte al premio Nobel, e presidente dell'Universitas Montaliana.
Prestigiose collaborazioni sono firmate, dal Venezuela da Álvaro Márquez-Fernández, filosofo di punta dell'America Latina, direttore della rivista Utopia y praxis latinoamerica; dal Brasile da Paulo Ghiraldelli Jr., filosofo e robusto polemista del giornale "O Estado de Sao Paulo"; le collaborazioni provengono ancora dal Canada (Claudio Antonelli), dalla Francia (Antonio Greco), dalla Spagna (Suso Gonzàles).
Il settore Mittleuropa è curato da Amedeo Di Francesco, direttore della Scuola Dottorale di Studi Europei e Americani dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", che coordina i contributi di Orsolya Lili Sztermen, Csaba Ákos Gombos, entrambi ungheresi, di Grzegorz Bubak, docente di filmografia e letteratura all'università Jagellonica di Varsavia, di Arianna Quarantotto, per la sezione serbo-croato, di Simone Di Francesco per quella polacca.
Tra gli altri autori, questa volta italiani o di cose italiane, si devono citare Tonino Oppes, responsabile del telegiornale Rai della Sardegna, Emanuela Lanza, docente di archivistica e biblioteconomia, Anna Pacifico, poetessa e filosofa ormai veronese, Luciano Battizocco, biblista, Pompilio Di Francesco e Giuseppe Domenichini, studiosi d'arte, Angiolina Lanza, presidente del Centrum Latinitatis Europae di Verona, Ida Rampolla del Tindaro, ispettrice del ministero dell'educazione e presidente dell'Associazione degli insigniti delle Palme Accademiche dal Governo Francese.
Il settore scientifico è rappresentato da Vincenza Monello e Maria Rossi.
Il corposo reparto degli studi annovera Simone Azzoni, critico cinematografico del Piccolo di Milano, Morena Petrich, docente di lingua francese all'università di Trieste, Rosalia Bivona, tra le maggiori esperte di cultura magrebina.
Le traduzioni sono affidate a Patrizia Russo e Dario Tallo (inglese), Anna Lisa Spaccarotella (ungherese), Lilia Quarantotto (portoghese-brasiliano), Valentina Di Gioia e Daniela Cafaro (spagnolo). Le musiche e le recitazioni sono di Andrea De Manincor, Orsola D'Urso, del Samnium Quartett.
Piace mettere in rilievo la partecipazione di autori e mucisisti casertani (tra quelli non citati in precedenza), che in questo numero costituiscono una presenza significativa, assai qualificata, che fa onore alla nostra terra: per gli studi classici Giovanni Vanella, Almerinda Della Selva, Raffaella L. Pagliaro; per gli studi di letteratura francese Alvio Paterno; per gli studi di letteratura inglese Tommaso Pisanti; per gli studi di letteratura italiana Maria Letizia Corsaro; per gli studi sulla formazione Francesco Caserta, Beatriz Pineda De Sansone, Antonio Tubiello, Maria Bianco, Silvana Virgilio, Antonio Vendemia, Antonella Pozzuoli; per la poesia Gerardo Zampella, Lello Agretti, Matteo Pasquariello; per i reportage, Carmine D'Angelo, Lorenzo Di Donato; per la musica Massimo Santoro, Gennaro Di Cicco, Luigi Sabino.
Nunzio Cerbone è il direttore responsabile della rivista, Flavio Quarantotto il coordinatore.

 

Società delle Lettere, delle Arti delle Scienze, Associazione di promozione sociale senza fini di lucro. Sede: Via Terragrande, 7 – Sala, 81020, Caserta Tel. 0823.304971;

 

Il volume

 

da sx: Cimmino e i proff. Lidia

 Luberto, Maria Letizia Corsaro,

 Amedeo Di Francesco, Flavio Quarantotto

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.