La parola da recitar e la parola da cantar.

Marcianise (CE) - 10 marzo 2007

Comunicato stampa


Il gruppo studentesco “Arte e Musica” , della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli, propone la rassegna "La parola da recitar e la parola da cantare": una sorta di percorso musicale-letterario in cui l’elemento propulsore e dinamico è il testo, la parola che viene modellata creativamente diventando il verso, cioè l’espressione artistica del sentire del poeta.
Attraverso i secoli il testo, il verso, in sostanza la parola è stata talvolta vestita di musica che ne sottolineava ancor di più le sue sfumature espressive, la sua intensità drammatica, tragica, comica o buffonesca che era.
Come in un viaggio, sorta di mostra pittorica, in questa rassegna il testo letterario, protagonista assoluto, viene proposto in quattro quadri estremamente differenti per le linee i colori e gli stili tra di loro, ma pur sempre assolutamente legati tra essi per la valenza terribilmente simbolica e di rimando ad un messaggio ulteriore che caratterizza la natura semiotica della parola stessa.
Concerti-spettacoli dove è possibile ascoltare il testo, la musica ed individuarne un elemento comune, una sorta di filo invisibile ma reale, che unisce buona parte delle composizioni anche di periodi storici completamente differenti. Ogni concerto sarà preceduto da una introduzione musicologica storico-stilistica, ed alla fine dell’esecuzione gli studenti stessi potranno attivamente intervenire con domande, quesiti e chiarimenti circa il concerto, i testi, l’uso degli strumenti e delle tecniche adoperate per le esecuzioni.
Programma:
Concerto barocco, mercoledì 7 marzo, 2007, ore 10,00 - SUN Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Ingegneria - Aula delle colonne. Aversa con l'Ensemble barocco "Accademia del Rè"
Musiche di J Pachelbel, Pietr’Antonio Gallo, A. Vivaldi, G. F. Haendel.

Con: Giovanni Borrelli, violino, Leopoldo Fontanarosa, violino, Carmine Matino, viola, Filippo Siano, violoncello, Antonio Falco, chitarrone, Ilaria Iaquinta, soprano
Sabato 10 marzo, Biblioteca comunale di Marcianise (CE), ore 17,30
Il Duo strumentale "Adrien Le Roi" in “Impressioni sonore dell’800”, voce recitante, Tizia Tirrito, musiche di Bach, Donizetti, Massent, Debussy, Fauré, Tournier, Vivaldi, Mascagni, Tedeschi, Kreisler, Paganini, Piazzolla; testi di Leopardi, Foscolo, Goethe.
Con: Lucia Di Sapio, Arpa, Giovanni Borrelli, Violino
Concerto-spettacolo, lunedì 12 marzo 2007 ore 10,00, SUN Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Ingegneria - Aula delle colonne. Aversa. Concerto-spettacolo “La ci darem la mano…” Viaggio intorno a W. A. Mozart
Concerto-spettacolo per tutti i sensi per pianoforte, violino, soprano, chitarra, basso, percussioni e voci recitanti.
Violino, Giovanni Borrelli, Pianoforte, Giovanna Di Meo, Pianoforte a 4 mani, Rosario Pascarella, Laura Bonavolontà, Soprano, Ilaria Iaquinta, Chitarra, Antonio Falco, basso, Luisa Di Donato, Percussioni, Fabrizio Santoro Nazaro
Voci recitanti: Laboratorio di drammatizzazione della Seconda Università di Napoli
(Musiche ed immagini di W. A. Mozart; testi tratti da R. De Simone, W. Goethe, W. A. Mozart)

 

L’iniziativa è finanziata dal bando per le attività culturali autogestite dagli studenti della Sun ed è patrocinata dall’assessorato alla cultura del comune di Marcianise nella persona del dott. Alessandro Tartaglione. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa sita al 1° piano di via Santoro 39, oppure scrivere a unargroup@fastwebnet.it.

 

Il logo della manifestazione

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.