Ciclo di seminari sull'interculturalità

Mondragone (CE) - dal 22 Marzo 2007

Comunicato stampa


Parte dal 22 marzo presso la Sala Conferenze della Scuola Media "Michelangelo Buonarroti", la prima iniziativa del neo-assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Schiappa. In collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, coordinata dalla docente Filippa De Gennaro, si avvierà un ciclo di seminari rivolto in particolare ai docenti di ogni ordine e grado sul tema dell'Interculturalità.
I fenomeni migratori dei recenti anni hanno portato a significative modifiche della platea scolastica, non più composta da soli italiani ma da studenti provenienti da contesti e culture tra loro profondamente diverse. Ciò comporta una difficoltà di approccio da parte della classe docente, che rischia di essere potenzialmente lesiva dell'altrui identità.
"Porto in questa prima iniziativa rivolta al mondo della Scuola" afferma l'assessore Giovanni Schiappa "l'esperienza matura nell'ambito culturale. Il ciclo che abbiamo organizzato non comporta alcuna spesa di iscrizione e sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai singoli docenti. La collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ci assicura sulla qualità degli interventi formativi affidati a docenti provenienti dal mondo accademico di Napoli"
Non di rado le recenti cronache hanno portato alla ribalta nazionale casi nei quali la carenza di mediazione culturale ha portato all'ingenerarsi di situazioni di tensione se non di scontro. La capacità di comprendere l'altro, pur nel rispetto delle proprie tradizioni culturali, è diventata una esigenza avvertita in prima istanza proprio dagli operatori scolastici che devono confrontarsi con la crescita formativa dei propri studenti. La conoscenza della storia recente delle aree di provenienza dei flussi, vuole aiutare a comprendere il contesto sociale ed economico di provenienza, fondamentale per comprendere anche le motiviazioni al momento migratorio.
"Il ciclo di seminari sull'interculturalità" afferma il Sindaco Ugo Alfredo Conte "vuole offrire un momento di approfondimento a beneficio dei docenti in particolare, ma anche di tutti coloro che sono interessati alle tematiche della mediazione culturale. La Città di Mondragone da anni ospita comunità importanti di persone provenienti sia dall'Est Europa che dal Mediterraneo. La comprensione dell'altro diventa elemento chiave per passare dallo scontro alla collaborazione, dalla paura alla convievenza pacifica"
Programma
Giovedì 22 Marzo 2007 
ore 15.30 Presentazione dell’iniziativa e saluti del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, della Coordinatrice della Scuola di Alta Formazione di Mondragone e del Dirigente Scolastico della S. M. S. “M. Buonarroti”
ore 16.00 Relazione del prof. Renzo Carlini, già docente di “Istituzioni Politiche dell’Europa Orientale” presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, “Interculturalità: aspetti generali”
Martedì 27 Marzo 2007
ore 15.30 Relazione del prof. Renzo Carlini “Problemi legati alle singole etnie dell’ex Unione Sovietica e dell’Area Balcanica”
Martedì 3 Aprile 2007
ore 15.30 Relazione del prof. Renzo Carlini “Aspetti contradditori dell’integrazione”
Giovedì 19 Aprile 2007
ore 15.30 Relazione del prof. Angelo Iacovella , docente di “Lingua e Letteratura Araba” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, “L’Islam in Italia: sfide e prospettive”
Martedì 24 Aprile 2007
ore 15.30 Relazione del prof. Angelo Iacovella “Islam e Occidente: necessità di un dialogo”

Mercoledì 2 Maggio 2007, Auditorium “Nicola Stefanelli”, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” – via Pitagora, Mondragone (Ce)
ore 15.30 Relazione della prof.ssa Clementina Gily Reda, docente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli “La didattica dell’interculturalità”. A seguire Conclusioni e saluti del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, della Coordinatrice della Scuola di Alta Formazione di Mondragone e del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” 

 

 

© Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.