Percorsi di Luce: Tempo Reale

Caserta - dal 23 Marzo al 31 Maggio 2007

Comunicato stampa


Il nuovo grande evento serale alla Reggia di Caserta si intitola “Tempo Reale”, un percorso attraverso luci, suoni, video, accompagnati dalla magica voce di Giancarlo Giannini, nelle sale e nelle stanze degli appartamenti reali.
L’apertura al pubblico è prevista venerdì 23 marzo e proseguirà fino alla fine di maggio, tutti i venerdì sabato e domenica a partire dalle ore 19.30.
(leggi nostra recensione)
Un’esperienza unica e magica di un viaggio cha parte dallo Scalone e passa attraverso gli appartamenti reali incontrando i quadri viventi e parlanti che prendono vita quando gli occhi dei visitatori si posano su di essi e attori in costume che, come spiriti guida, accompagnano nelle dimore reali, per rivivere, a metà fra il teatrale e il cinematografico, una dimensione fantastica.
Lo spirito guida, attori e comparse proiettano i visitatori in una dimensione temporale che confonde i tempi e le epoche. I discorsi e le riflessioni di Carlo III di Borbone, di Ferdinando IV, Luigi Vanvitelli e di Maria Carolina, i commenti delle dame e dei signori che frequentano il palazzo trasportano il visitatore nel passato che culmina con un vero ballo di corte. Tutti potranno vedere realizzato il sogno di trasformarsi in re o regine, ballando nella grande sala del trono illuminata a festa, con gli attori in costume al suono di un romanticissimo minuetto.
Il titolo Tempo Reale, nel senso di Real Time (l’ora e il contemporaneo) e di Royal Time, (l’antico, l’epoca di Re e Regine) fonde il concetto Tempo, in due diverse e contrapposte interpretazioni entrambe riassunte nel titolo “Tempo Reale”, due istanti paralleli, che in quanto tali non si incontrano mai.
Il sipario di Tempo Reale si apre tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 19.30 in poi, con uno spettacolo ogni venti minuti. L’intera visita dura circa 75 minuti e con soli 12,00 euro, oltre ad ammirare le bellezze degli appartamenti reali, ci si regala un sogno e attraverso un mix di luci, musiche e performance d’autore, si viene catapultati all’interno dello spettacolo.
Per prenotazioni Tel. e fax 0823.447147 – e.mail caserta@percorsidiluce.it
 

L’Iniziativa

L’iniziativa Percorsi di Luce alla Reggia di Caserta ha riscosso tra il 2003 e il 2006 un grande successo, confermato dalla presenza di circa 60.000 visitatori, in quello che è il secondo sito campano, per visite (dopo gli scavi di Pompei) ed il settimo d’Italia.
I percorsi hanno avuto varie edizioni: I segreti del Giardino (estate 2004), Gli Svaghi Reali (estate 2005), La Notte dei Re (primavera 2006) e Il Destino dei Miti (estate 2006)
Il progetto è realizzato dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali per i BAPPSAE di Caserta e Benevento e finanziato dalla Regione Campania (Assessorato ai Beni Culturali) con fondi europei por Campania 2000-2006 misura 2.1. E’ un’iniziativa inserita nel circuito Campania Artecard, realizzata in collaborazione con Arethusa.


Il Progetto

La progettazione e produzione dell’evento è stata realizzata con ben 400 punti luci e 40 punti audio installati nei 12 ambienti della Reggia
“La realizzazione più difficile è stata quella dell’illuminazione dello Scalone d’ingresso – afferma l’organizzatore- perché è un ampio spazio e dovevamo realizzare un’illuminare, per rendere l’atmosfera del settecento, senza mostrare i tanti punti luce. La soluzione è giunta dallo stesso Vanvitelli, infatti utilizzando corpi illuminati da set cinematografico, con fasci di luce molto stretti, posti sui tetti della Reggia, abbiamo ottenuto l’illuminazione naturale come lo stesso Vanvitelli l’aveva ottenuta ed immaginata, ma con la sostanziale differenza che il risultato è stato conseguito in ore notturne e con luce artificiale. Anche per l’audio è stato fatto un lavoro notevole rispetto all’edizione dello scorso anno. Le differenze, in meglio, sono notevoli e frutto dell’’ottimizzazione dei suoni e della diffusione, in particolare della voce di Giancarlo Giannini”.
Testi Dario Jacobelli. Sceneggiatura e regia Jacobelli. Direttore fotografia Gianni Mammolotti. Voci fuori campo Giancarlo Giannini e Lello Giulivo


Le Promozioni

Artecard: biglietto a 9 euro per i possessori Famiglie: 2 adulti e 2 bambini (fino a 16 anni) pagano solo adulti (24 euro in totale)
Scuole: promozioni a 9 euro
Comitive: biglietto a 10 euro sopra 30 unità
Sms fedeltà: biglietto a 10 euro a tutti coloro che hanno ricevuto il messaggio d’invito dell’organizzazione, inviato a tutti i visitatori delle edizioni precedenti
Prenotazione obbligatoria al numero 0823/447147

 

 

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.