Concerti per la Pasqua dell'Ass. Barchetta

Maddaloni, Casertavecchia, Portico (CE) - 25 Marzo 2007

Comunicato stampa


Si avvicina la Santa Pasqua e l’Associazione Barchetta come ormai da tre decenni presenta in musica le antiche tradizioni della Passione e Morte di Gesù.

“La Desolata” Giovedì 29 Marzo alle ore 18.30, chiesa di S. Francesco d’Assisi Maddaloni e Sabato 31 Marzo alle ore 18,30 Duomo di Casertavecchia.
“L’Agonia” Venerdì 6 Aprile alle ore 14.00, chiesa di S. Pietro a Portico di Caserta.

I momenti della passione e della morte sono stati musicati da grandi autori e in particolare la nostra regione vanta un repertorio di tutto rispetto verso il dolore della Madre Desolata e del Figlio in Agonia. La Desolata e L’Agonia sono infatti i due momenti musicali che il Maestro Antonio Barchetta, dopo lunghe e attente ricerche, è riuscito a recuperare. Molto conosciuto è lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Rossini.
Importante è stato il recupero di composizioni di nostri maestri conterranei come il Busacca, Vanore, Brignola e il frate Serafino Marinosci. Tante le composizioni di origine popolare recuperate. Altri autori che si sono cimentati sul tema sono CH. ACTON e Alessandro Longo.
Per la Desolata, anticamente detta Le Tre Ore di Maria Desolata, quasi tutti hanno utilizzate le parole scritte dal grande Metastasio.
La rappresentazione è costituita da un mirabile collage di canti, preghiere e riflessioni ispirate alla Passione di Gesù e al dolore di Maria, Madre Desolata.
La Pia funzione di Maria Addolorata affonda le sue radici nel ‘600 ed è un’antica tradizione dei Padri dell’Oratorio di S. Filippo Neri che hanno sempre avuto una particolare devozione verso la Madonna Addolorata.
Il Maestro Antonio Barchetta nella sua continua ricerca di tradizioni ormai andate perdute, per quest’anno propone questi momenti musicali di grande intensità avvalendosi dell’orchestra, del coro dell’Associazione e di bravi solisti.
Il Presidente dell’Associazione rivolge un grazie particolare all’amministrazione Regionale, Provinciale, Comune di Caserta e Comune di Maddaloni che hanno patrocinato le manifestazioni.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.