Al Quartiere di Casertavecchia: Passio Christi – XIV edizione

Casertavecchia (Ce) - 1 e 6 Aprile 2007

Comunicato stampa


E’ nella Settimana Santa che la Sacra Rappresentazione raggiunge il suo culmine con la “Passione di Gesù, nostro Signore”, il dramma più rappresentato da duemila anni, radicato nei riti della Settimana Santa in tutto il mondo cristiano, esperienza di fede e momento di piena spiritualità, di aggregazione e di riconoscimento della propria identità, anche delle nostre antiche comunità.
Le sacre rappresentazioni della Via Crucis, del Calvario, della Via Crucis penitenziale, della Deposizione vengono svolte in tutti i casali di Caserta nel Venerdì Santo e sono non solo sacra rappresentazione per l’ambiente e/o il modo in cui esse si svolgono, ma anche, se non soprattutto, manifestazioni di commossa e sentita fede.
Per i Casali, le sera del Venerdì santo, al termine della Via Crucis, allorché Gesù è posto nel sepolcro, s’innalza l’antico canto di dolore e di fede: “Tomba, che chiudi in seno il tuo Signor già morto, sin ch’Ei non sia risorto non partirò da te.” che si chiude con il grido di trionfo: “Alla spietata morte allor dirò con gloria: Dov’è la tua vittoria? Dov’è, dimmi, dov’è?”
Ed i fedeli infine ritornano alle loro case dopo essersi salutati con mestizia, ma nella sicurezza della salvifica Resurrezione del Cristo.
Il Quartiere di Casertavecchia si distingue per rappresentare tutti i momenti della Passio Christi e si raccomanda per il coinvolgimento di quanti assistono ai cortei, per ricchezza delle scene, la moltitudine dei figuranti, la coralità della partecipazione dei quattro Quartieri: Casertavecchia, Sommana, Pozzovetere, Casola.
Diamo le date e gli orari di svolgimento delle sacre rappresentazioni che si svolgeranno in questo antico quartiere:
Domenica 1 aprile, alle ore 16.00, “Via Crucis” con partenza da piazza Duomo di Casertavecchia per Sommana, Pozzovetere, Casola fino al Monte della Croce del Giubileo. Il corteo ha piì di 150 figuranti.
Venerdì, 6 aprile, si svolgono tre Rappresentazioni differenti:
- alle 17.30 partenza del corteo del “Calvario” dalla Piazza chiesa a Casola per ritornare nella stessa chiesa dopo aver attraversato Sommana e Pozzovetere.
- alle ore 20.00 a Sommana si svolgerà la “Via Crucis penitenziale”.
- alle ore 21,00 avrà inizio dalla Piazza Duomo di Casertavecchia il corteo della “Deposizione”, che attraverserà tutte le strade del Borgo.
 

 

 

 

© Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.